Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rooted Global Fruit Co – Ankia Rabie-Gerber & Ryno Palm

I mirtilli della Namibia completano la gamma di piccoli frutti

La stagione dei mirtilli sudafricani è iniziata a luglio per la Rooted Global Fruit Company. I mirtilli rappresentano il 42% del fatturato dell'azienda, che quest'anno raddoppierà gli acquisti di frutta dai coltivatori di Sudafrica e Zimbabwe.

Per garantire un’ulteriore continuità, Rooted fornisce anche i mirtilli coltivati dalla Mashare Berries nell'estremo nord della Namibia, sulle rive del fiume Kavango. Ryno Palm, direttore marketing della Rooted ha visitato la Mashare Berries all'inizio del mese.

A destra: Ryno Palm, direttore marketing, con Ockert Vermeulen, responsabile commerciale piccoli frutti e agrumi.

"Insieme alla Mashare Berries, siamo entusiasti di sviluppare il business dei mirtilli in Namibia. Quando ho visitato l’azienda all'inizio di questo mese, sono rimasto colpito dallo spirito imprenditoriale di Lourens Le Grange e Izak Grobbelaar. L’impianto di confezionamento è fra i migliori che io abbia visto".

Ryno attribuisce a Fritz Kaufmann della Transworld Cargo il merito di aver dato loro la massima tranquillità quando si tratta di stoccaggio refrigerato e spedizione dei piccoli frutti. "La strada asfaltata da Rundu a Windhoek (715 km) e i voli diretti della Qatar Airways, tre volte a settimana dall'aeroporto internazionale di Hosea Kutako, hanno significato un enorme risparmio di tempo e di costi".

È incoraggiante vedere, osserva Ryno, come la comunità locale stia beneficiando grazie alle opportunità di lavoro create dalla Mashare Berries.

Ryno con i raccoglitori della Mashare Berries, Namibia (foto fornite da Rooted Global Fruit Co)

La Namibia svolge un ruolo importante nel mantenere costante l'offerta di mirtilli
Ankia Rabie-Gerber, direttore marketing della Rooted con sede a Hong Kong, osserva: "La Mashare Berries ci consente di avere una continuità nella nostra fornitura di piccoli frutti. Lo Zimbabwe fornisce i mirtilli precoci la Namibia ora gioca un ruolo importante nel mantenere costante la nostra fornitura di alta qualità fino alla fine della campagna semestrale dei piccoli frutti del Sudafrica (Capo Occidentale e Limpopo), a metà gennaio".

"Speriamo di raddoppiare la nostra fornitura dalla Namibia anche il prossimo anno, quando saranno in piena produzione i loro mirtilli", aggiunge Ryno. "Dopo un inverno relativamente secco, abbiamo sicuramente bisogno di tutta la pioggia possibile al momento. La pioggia ha fatto quasi sempre parte della stagione di confezionamento dei mirtilli nel Capo Occidentale, essendo una zona piovosa in inverno e noi, di conseguenza, gestiamo programmi e confezionamento".

La maggior parte dei clienti del Sud-est asiatico è disposta a pagare un sovrapprezzo per la qualità
"Ci concentriamo fortemente sul Sud-est asiatico, con una diffusione uniforme a Hong Kong, Singapore e Malesia", afferma Ankia.

A destra: Ankia Rabie-Gerber e Ryno Palm

"La cultura orientale attribuisce un grande valore alla frutta fresca e gli acquirenti si prendono il tempo per scegliere solo il meglio per la loro famiglia", osserva Ankia. Egli vive a solo un viaggio in treno dal mercato della frutta Yau Ma Tei di Hong Kong, dove controlla personalmente le spedizioni all'ingrosso della Rooted.

"Essendo residente a Hong Kong, visito regolarmente anche i supermercati della città e dei dintorni per controllare le quotazioni dei mirtilli della Rooted e per assicurarmi che i frutti soddisfino e superino le nostre richieste. Allo stesso tempo, trovo interessante capire il comportamento dei consumatori nel negozio dove acquistano la frutta".

I mirtilli peruviani trasportati via mare sono attualmente il maggiore concorrente dei mirtilli sudafricani. Fanno notare che rimane una sfida superare costantemente le aspettative di qualità dei loro clienti, essendo soggetti a una struttura dei costi sempre impegnativa.

"Detto ciò", afferma Ryno, "Rooted fornirà sempre profitti sostenibili al coltivatore. La maggior parte dei clienti del Sud-est asiatico è disposta a pagare un sovrapprezzo per la frutta di qualità. Ecco perché attualmente aviotrasportiamo circa l'80% dei nostri mirtilli".

Per maggiori informazioni:
Rooted Global Fruit Co
Ryno Palm
Tel.: +27 83 632 5004
Email: rpalm@rootedglobalfruit.com

Ankia Rabie-Gerber
Tel.: +852 5534 9697
Email: ankia@rootedglobalfruit.com
Web: rootedglobalfruit.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto