Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 34 del 2022

La stagione delle fragole è entrata nella sua fase finale: consegne ridotte sui mercati tedeschi

Poiché la stagione delle fragole è entrata nella sua fase finale, sui mercati tedeschi le consegne sono state ridotte e anche il posizionamento è stato rivisto in vari modi. L'assortimento era guidato da lotti nazionali. Questi avevano quasi il monopolio ad Amburgo, mentre negli altri mercati era ancora possibile accedere a prodotti olandesi, belgi o polacchi. Secondo il rapporto BLE della settimana 34, la qualità non è sempre convincente. Si è affermata un'ampia gamma di prezzi.

I frutti esclusivi sono stati scarsi e costosi. Nel frattempo, i rivenditori hanno restituito i prodotti per ottenere sconti. A Berlino, ad esempio, i prodotti tedeschi e olandesi sono costati tra 0,50 e 3,50 euro per vaschetta da 500 grammi. Nel complesso, i prezzi hanno avuto una tendenza al rialzo piuttosto che al ribasso, anche se gli scambi sono stati molto lenti in tutti i settori.

Mele
Nel frattempo, le offerte alternative sono quasi completamente scomparse dal mercato. La frutta europea dell'annata 2022 ha dominato. La presenza di Delbarestivale e Jonagold è cresciuta fortemente, e anche Elstar ha acquisito importanza. Royal Gala e Golden Delicious sono state sempre più fornite dall'Italia.

Pere
Predomina la Santa Maria italiana. C'è stato un movimento nella gamma: La Santa Maria turca, la Clapps Liebling locale e la Williams Christ proveniente dall'Italia e dalla Germania hanno avuto un ruolo notevolmente più importante. Le prime Conference olandesi si sono unite a quelle belghe già affermate, ma non hanno convinto in termini di gusto a Francoforte.

Uva da tavola
La gamma dei prodotti è cambiata con la presenza di Italia, Crimson Seedless, Red Globe e altre varietà. Complessivamente, erano disponibili un gran numero di varietà provenienti dall'Italia, tra cui la nuova ed esclusiva varietà nera senza semi Maula, che ha fatto la sua comparsa a Francoforte.

Albicocche
La fine della stagione è già in vista e le consegne sono state limitate. Anche la qualità ha lasciato sempre più a desiderare. E alla fine a calare è stata anche la domanda, perché non si è potuta negare una certa saturazione. In termini di qualità, i lotti francesi e turchi sono stati i più convincenti.

Pesche e nettarine
La campagna sta lentamente entrando in dirittura d'arrivo. Le consegne spagnole hanno superato quelle italiane. Le consegne di Francia, Grecia e Turchia hanno avuto uno status piuttosto complementare. La domanda è piuttosto debole. Tuttavia, l'offerta è stata adeguata alle sistemazioni ridotte, garantendo in generale valutazioni coerenti.

Prugna
Prevalgono le offerte locali: Fruchtbare, Hauszwetschge e Top di Cacak. Hanita, Auerbacher e Cacak Schöne hanno completato la scena. In primo luogo, la Fellenberg è stata disponibile a Francoforte e Monaco, e Presenta ed Elena a Francoforte. Lepotica è stata fornita da vari Paesi dell'Europa dell'Est e anche Stanley ha svolto un ruolo importante.

Limoni
I frutti sudafricani hanno prevalso su quelli argentini e spagnoli. Le alte temperature hanno avuto un effetto negativo sulle vendite in diverse occasioni. I prezzi non hanno subito variazioni significative. A Berlino, i prodotti sudafricani sono diventati leggermente più economici.

Banane
Il commercio è stato piuttosto disomogeneo: i prezzi sono aumentati a Francoforte e Amburgo, mentre sono diminuiti a Colonia e Monaco. Solo a Berlino l'assortimento è rimasto invariato nei prezzi.

Cavolfiore
Hanno prevalso le offerte nazionali. Solo piccole quantità erano disponibili in Belgio, Paesi Bassi e, più recentemente, in Polonia. L'offerta è stata sufficiente a soddisfare la domanda. Questa è stata limitata a causa delle alte temperature e delle vacanze.

Lattuga
La lattuga Iceberg è stata dominata dai prodotti nazionali, con la presenza di prodotti olandesi anche a Francoforte, Colonia e Berlino. Sebbene le consegne fossero complessivamente aumentate, non sempre sono state sufficienti a soddisfare la domanda. Le possibilità di posizionamento si sono ampliate. Disponibile lattuga belga e tedesca. A Francoforte sono stati osservati prezzi fluttuanti per le importazioni.

Cetrioli
Le spedizioni nazionali hanno superato quelle olandesi e belghe. Le forniture sono aumentate. Tuttavia, non sempre sono state sufficienti a soddisfare facilmente la domanda. In precedenza, in molte piazze si era osservato un irrigidimento dei prezzi.

Pomodori
Come in precedenza, le forniture olandesi e belghe hanno costituito la base dell'offerta. Prodotti polacchi, italiani, spagnoli e alcuni nazionali hanno completato l'offerta. La domanda, pur non essendo del tutto sgradita, si è rivelata troppo debole per le spedizioni prolungate. Domestic Intense ha fatto il suo ingresso a Francoforte.

Peperoni
La merce olandese è stata predominante. Dopo un significativo aumento dei prezzi nella settimana 33, le quotazioni sono scese nuovamente nella 34ma. Da un lato, ciò è dovuto all'aumento delle consegne. Dall'altro lato, le importazioni polacche più economiche sono penetrate sempre più nei mercati. La qualità di queste importazioni è stata buona e i clienti sono stati felici di acquistarle.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: