Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gabriele Ferri di Naturitalia

Pesche e nettarine: bilancio positivo a due terzi della campagna

I prezzi di pesche e nettarine, finora, sono stati sempre al di sopra della media: peccato che i maggiori costi di produzione abbiano eroso buona parte della marginalità. E' quanto sostiene Gabriele Ferri di Naturitalia, aggiungendo: "Siamo a due terzi della campagna. Rimane ancora da staccare una buona parte del tardivo e le premesse per concludere bene ci sono tutte".

Gabriele Ferri direttore generale di Naturitalia

Alcuni prezzi non si erano mai visti, negli ultimi 20 anni: calibri B e C pagati all'ingrosso anche 1,20 euro/kg, calibro A fino a 1,50 euro e il poco "AA oltre" disponibile a cifre ancora maggiori. "Grazie alle condizioni meteo, abbiamo avuto ottima qualità organolettica anche nei calibri minori e le alte temperature, da maggio fino ai giorni scorsi, hanno spinto i consumi in alto".
 
Tale situazione si è verificata anche grazie alla concomitante parziale mancanza di prodotto in Spagna. "Se nel 2020/21 era toccato a noi soffrire, nel 2022 vaste zone della penisola iberica hanno registrato gravi danni da maltempo, con meno prodotto a disposizione".

Secondo Ferri, il 2022 sta impartendo due insegnamenti: "Il primo è che il mercato europeo non può fare a meno né del prodotto spagnolo, né di quello italiano. I cambiamenti climatici possono colpire chiunque, in qualsiasi momento, per cui servono sempre almeno due zone di fornitura su cui fare affidamento".

"Il secondo insegnamento è legato alla situazione contingente. Fare scorte costerà sempre di più, a causa dell'aumento esagerato dei costi dell'energia. Per mantenere accesa una cella si spende molto; stiamo andando incontro inevitabilmente a una rivoluzione nelle politiche di stoccaggio, specie per la frutta invernale", conclude Ferri. 

Per maggiori informazioni
Naturitalia

Via Tosarelli 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
+39 051 781846
+39 051 781857
www.naturit.it