Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Domenico Laghi

Albicocche lavorate a mano come "artigiani della qualità"

"Lavoriamo a mano le albicocche, anche perché le facciamo raccogliere più mature possibile, compatibilmente con il trasporto e una shelf life adeguata. Però preferiamo scartare qualche kg di frutti perché troppo maturi, piuttosto che inseguire le vecchie logiche di un prodotto a lunga conservazione, ma non buono da mangiare". È questa la filosofia di Jenny Ghiddi, titolare della ditta "Domenico Laghi" di Forlì, che ha iniziato la vendita di albicocche.

"La provenienza è Spagna - dice il referente commerciale Mirco Zoffoli - in quanto abbiamo un accordo con alcuni produttori altamente professionali con i quali abbiamo concordato una raccolta mirata a un prodotto quasi maturo. Poi, in magazzino, facciamo una lavorazione esclusivamente a mano per non danneggiare i frutti. Il risultato è che mettiamo in vendita, già in questo periodo, albicocche con 14-15 °Brix".

Lavorazione a mano

Questo anticipo nell'offerta ci consentirà poi di avviare forniture continuative appena arriverà il prodotto italiano: "Le nostre aziende conferitrici in Puglia - continua Ghiddi - dovrebbero iniziare la raccolta attorno al 10-12 maggio, meteo permettendo. A quel punto avremo per lo più prodotto italiano e, anche in questo caso, la raccolta sarà effettuata a un elevato grado di maturazione dei frutti e con lavorazione solo a mano".

Se per molti magazzini trovare il personale è diventato difficile, non è così per la Domenico Laghi. "Abbiamo un gruppo di collaboratori che è con noi ormai da dieci anni, alcuni anche da molto più tempo. È una fortuna potersi avvalere di personale specializzato, perché sa già come procedere, specialmente nella lavorazione a mano, che deve essere molto precisa", dice Ghiddi.

Grande attenzione viene rivolta al packaging, che deve essere "funzionale e bello esteticamente, deve riuscire ad attirare l'attenzione con colori sgargianti ma in sintonia fra loro e con la frutta contenuta". L'azienda, dallo scorso anno, ha un nuovo imballaggio che si basa sul fucsia e sul bianco, con il logo stilizzato del Passatore, tipico simbolo della Romagna. Questo si affianca ai packaging tradizionali o di altri colori, a seconda delle necessità.

La "Domenico Laghi" vende sia ai mercati generali sia alla Gdo e ha rapporti consolidati anche all'estero.

Per maggiori informazioni:
Jenny Ghiddi
Domenico Laghi Sas
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì (FC) - Italy
+39 0543 722349
[email protected]