Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda marchigiana Acciarri di Ortezzano

Specialisti nella coltivazione delle pere Coscia

Con oltre 100 ettari di frutteto, l'azienda Acciarri di Ortezzano (Fermo) è fra le più grandi e organizzate di tutta la Val D'Aso, nelle Marche. Pere, kiwi, pesche e nettarine sono le principali referenze coltivate dai fratelli Paolo e Marco Acciarri. "Abbiamo a disposizione pere Coscia fino a ottobre - spiega Paolo Acciarri - che vendiamo per lo più alla Gdo e ai mercati all'ingrosso italiani".

Acciarri può contare su oltre 5 ettari di frutteto di Coscia, per un totale di circa 250 tonnellate di prodotto raccolto quest'anno. "Il de-stoccaggio sta procedendo regolarmente e siamo soddisfatti delle vendite. La forbice di prezzo oscilla fra 1 e 1,60 euro/kg, a seconda della qualità. Non sono prezzi da disdegnare, però speravamo in qualcosa di meglio, considerati anche i costi di produzione di quest'anno".

Paolo Acciarri

Il problema principale per l'azienda marchigiana è reperire manodopera. "E' davvero difficile trovare operai, non dico specializzati, ma anche solo generici che siano disposti a lavorare in campagna. Per ottenere un prodotto di elevata qualità occorre raccogliere con molta attenzione e in più passaggi e, per fare questo, servono lavoratori".

Nel secolo scorso la Val d’Aso, insieme alle colline dell’entroterra di Fermo e Ascoli, erano le principali aree produttive italiane di pera Coscia che, con i suoi alberi monumentali di oltre 8 metri di altezza, raggiungeva una produzione complessiva di oltre 10.000 tonnellate. Negli anni ’80 si è assistito a un declino di questa coltivazione, a causa sia della scarsa remunerazione sia delle difficolta di raccolta dei vecchi impianti non meccanizzabili e, conseguentemente, non garanti da un’adeguata sicurezza degli operatori agricoli.

"Ora la nostra azienda - conclude Paolo Acciarri - è tornata a scommettere su questa coltura e stiamo progettando di investire ancora nella pera Coscia".

Per maggiori informazioni
Acciarri Società Agricola
Via Aso, 55,
63851 Ortezzano FM
+39 0734.770008
paolo.acciarri@acciarri.eu