Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pietro Ciardiello di Coop Sole esprime un giudizio positivo sull'annata 2022

Melone: già si pensa alla prossima campagna, con l'intento di migliorare l'offerta

La stagione del melone in casa Coop Sole è ai nastri d'arrivo, con la fine prevista intorno alla metà di settembre. Ma già si pensa alla programmazione della prossima campagna, e Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole di Parete (in provincia di Caserta) spiega : "Più che incrementare le superfici produttive, e di conseguenza i volumi, il nostro intento per la prossima annata è quello di migliorare e ampliare l'offerta. Con una programmazione adeguata e ragionata, ci proponiamo di intercettare meglio le varie richieste di mercato e del consumatore, riuscendo a soddisfare i vari canali".

"Il nostro campo di prova è un brulicare di novità in arrivo per il prossimo anno - dice Ciardiello - Stiamo lavorando su nuove varietà e nuove tipologie di melone adatte alla coltivazione in regime bio e per la produzione integrata. Per il prossimo anno, introdurremo nuove cultivar e tipologie con l'intento di garantire una maggiore differenziazione dell'offerta, in base alle richieste di mercato e del consumatore. Ovviamente, in linea con la nostra vision, le nuove varietà di melone dovranno rispondere ai seguenti requisiti: una buona shelf-life, una buona sapidità e un'elevata dolcezza, affinché il consumatore rimanga sempre soddisfatto e continui a mangiare questo prodotto".

Poi Ciardiello fa il bilancio dell'attuale campagna e dice: "Complessivamente, il giudizio su quest'annata è positivo, tanto da essere in linea con lo scorso anno. Inizialmente avevamo preventivato circa 5000 tonnellate, ma avendo avuto qualche ettaro in meno, siamo leggermente al di sotto di questa quota. La campagna è stata piuttosto uniforme: nella fase iniziale, a maggio, i prezzi sono stati buoni e remunerativi. A giugno e luglio è stato un po' più complicato, anche se tutto sommato ce la siamo cavata bene. Qualche difficoltà l'abbiamo incontrata con il bio, anche se grazie all'acquisizione di nuovi clienti e all'ampliamento dei nostri canali, possiamo dirci soddisfatti del lavoro svolto, riuscendo a movimentare qualche quantitativo in più rispetto allo scorso anno. Per cui siamo sempre più convinti del fatto che la conquista di nuove fette di mercato sia sempre importante".

Nel frattempo, è in corso la campagna dei piccoli frutti, sempre disponibili tutto l'anno presso la Coop Sole. Per quanto le fragole,, sono in corso d'opera i lavori di preparazione del terreno per allestire gli impianti, che vedranno la messa a dimora delle piante fresche nel mese di ottobre, programmando volumi simili a quest'annata.

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce)
+39 081 5036887
info@coopsole.it
www.coopsole.it