Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johan Vanhaeren, BioVibe

Mercato saturo per gli ortaggi biologici, la domanda potrebbe essere migliore

La domanda di ortaggi biologici si è stabilizzata al livello precedente la pandemia. Johan Vanhaeren, dell'azienda belga all'ingrosso di prodotti biologici BioVibe, spiega: "Durante la pandemia abbiamo venduto circa il 50% in più del normale, ma ora la domanda si è un po' ridotta".

Secondo il commerciante, per alcuni prodotti la domanda potrebbe essere un po' più alta. "Attualmente il mercato delle carote, dei porri e delle cipolle mostra un'offerta abbondante. La disponibilità di questi ortaggi è abbastanza consistente, ma la domanda è un po' indietro. A maggio e giugno è successo lo stesso per la lattuga e gli spinaci, ma fortunatamente il mercato di questi prodotti è tornato in equilibrio. Anche le mele, le pere, le patate e le zucche stanno iniziando a tornare in buon numero, quindi l'offerta è abbondante".

Questo non significa certo che le vendite si siano fermate. "Al contrario, in questo periodo estivo abbiamo venduto abbastanza bene. Naturalmente alcuni rivenditori e commercianti ai quali normalmente avremmo consegnato erano chiusi. Tuttavia, non possiamo lamentarci del commercio delle ultime settimane". Johan ritiene che il costo dell'energia sia un ostacolo per i consumatori che scelgono i prodotti biologici. "Infatti, automaticamente guardano più al loro portafoglio che all'origine, quindi vediamo una preferenza per i prodotti convenzionali più economici".

I prezzi rimangono quindi a un livello simile a quello degli anni precedenti. "Forse sono anche un po' più bassi, cosa che ovviamente non dovrebbe essere possibile. I coltivatori hanno avuto costi enormemente più alti dovuti al più alto costo dell'energia, a salari orari più alti e alla necessità di fertilizzanti e irrigazione a causa della recente siccità, ma i prezzi sono rimasti simili. Sia per il convenzionale che per il biologico, si nota che i coltivatori a volte si limitano a consegnare quasi a prezzo di costo, quindi per loro sono tempi difficili".

BioVibe acquista frutta e verdura esclusivamente da produttori locali. "Nella quasi totalità dei casi lavoriamo con coltivatori belgi, talvolta integrati da prodotti olandesi. Nel caso non riuscissimo a trovare il prodotto, ci fermeremmo. Non inizieremo a importare. Lavoriamo quindi con prodotti stagionali, ma grazie a migliori tecniche di conservazione, ora abbiamo prodotti come mele e cipolle belghe disponibili quasi tutto l'anno".

Per maggiori informazioni:
Johan Vanhaeren
BioVibe
Kempenarestraat 44A
2860 Sint-Katelijne-Waver (Belgio)
+32 (0)15 70 0092
info@biovibe.be       
www.biovibe.be

Data di pubblicazione: