Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Geomembrane in HDPE di Agriplast Spa

Combattere la siccità con gli invasi artificiali

Le temperature medie in aumento e la scarsa piovosità degli ultimi mesi stanno provocando una grave crisi idrica in tutta Italia. A subirne gli effetti è, soprattutto, il settore agricolo: specialmente laddove si sono registrati consistenti cali produttivi proprio a causa della siccità e dell'abbassamento dei livelli di fiumi e laghi.

Geomembrane in HDPE 

Ad aggravare il problema vi sono inoltre le carenze infrastrutturali del sistema idrico e la scarsità di bacini per lo stoccaggio dell'acqua piovana. Per questo motivo, nei prossimi anni giocherà un ruolo fondamentale la costruzione e l'efficientamento (ove già presenti) delle infrastrutture pubbliche, come condotte idrauliche e dighe.

Geomembrane in HDPE

Una partita altrettanto importante si giocherà, nell'immediato, con la realizzazione di invasi aziendali che, allo stato, sono le uniche strutture che, in autonomia, possono dare certezza e controllo circa l'approvvigionamento idrico nelle aziende agricole.

Un prodotto ideale a tale scopo sono le geomembrane in HDPE (polietilene ad alta densità), di cui Agriplast S.p a. è l'unico produttore italiano. Questo prodotto è caratterizzato da durata eccezionale, ottime caratteristiche meccaniche e grande resistenza fotossidativa. Le caratteristiche meccaniche di Geoline, così si chiama il prodotto di Agriplast, gli conferiscono un'ottima saldabilità, fattore fondamentale per ridurre al minimo la dispersione del contenuto del bacino, oltre al fatto che la messa in opera richiede tempi ridotti.

Geoline risulta ideale per la realizzazione di bacini idrici poiché, a confronto con prodotti utilizzati per lo stesso scopo, garantisce migliori prestazioni a un prezzo ridotto.

Geoline è disponibile in una vasta gamma di versioni dagli spessori differenti (da 0,5 mm a 3 mm), in varie colorazioni e con la possibilità di lavorazioni superficiali per migliorarne l'aderenza al suolo.

Agriplast, leader nella produzione di materiali e film plastici per l'agricoltura, grazie ai propri impianti all'avanguardia ha tempistiche estremamente ridotte nella consegna dei materiali. Un aspetto da non sottovalutare, soprattutto in un momento in cui ci avviamo, con l'incalzare della stagione estiva, verso un periodo potenzialmente di maggiore siccità.

Per maggiori informazioni: 
Agriplast SPA
Via Filippo Bonetta 35
97109 - Vittoria (RG) - Italy
+39 0932 997211
enrico.garrasi@agriplast.com
https://www.agriplast.com/geoline/