Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A giugno i prezzi dei pomodori sono diminuiti più del solito

La forte caduta dei prezzi dei pomodori sul mercato europeo a maggio ha subito un rallentamento a giugno. Rispetto alla media quinquennale, tuttavia, le quotazioni hanno continuato a scendere. In generale, giugno si discosta in modo significativo, anche se il prezzo rimane al di sopra della media, secondo un nuovo aggiornamento del dashboard dei pomodori della Commissione europea. Attualmente anche i volumi sono elevati.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Il Belgio non è incluso nel dashboard. Anche in questo caso i prezzi medi sono diminuiti da metà giugno e fino alla settimana scorsa. Poco prima, il valore medio era sceso sotto la media quinquennale, ma la scorsa settimana c'è stata una ripresa e il prezzo medio ha toccato nuovamente la media quinquennale. Tuttavia, il prezzo è ancora inferiore alle "quotazioni invernali" registrate l'estate scorsa, a causa dei volumi più bassi dovuti ai problemi virali della coltura.

Uno sguardo ai dati sui volumi della Federazione orticola delle aste belghe (VBT) mostra che la scorsa settimana i volumi di pomodori sfusi e di pomodori a grappolo sono stati superiori a quelli dell'anno scorso. Rispetto al 2020, tuttavia, i volumi continuano a essere molto indietro.Dati VBT, provenienti dalla pagina dei dati orticoli del Dipartimento fiammingo dell'agricoltura e della pesca

Un calo dei prezzi in estate non è insolito, certamente non nei Paesi Bassi, dove la produzione è elevata in questo periodo, mentre la concorrenza delle colture locali è elevata ovunque in Europa. È sorprendente che la Spagna, a sua volta un grande produttore, attualmente importi soprattutto prodotto olandese. Recentemente anche un commerciante belga ha sottolineato questo aspetto per quanto riguarda i pomodori belgi. 

Nemmeno il mercato è sorpreso dal calo dei prezzi in estate. Tuttavia, colpisce il fatto che a giugno i prezzi siano scesi del 14% rispetto a maggio, mentre il calo medio negli ultimi anni è stato solo del 3%.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

In Italia sono abituati a una diminuzione dei prezzi da maggio a giugno. Qui il calo medio dei prezzi è del 9%, ma quest'anno la diminuzione è stata dell'11%.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Da maggio in Francia e Spagna il prezzo normalmente aumenta andando verso giugno. Ciò si è verificato anche in Spagna con il 7% (rispetto alla media del 36%), ma non in Francia. Invece di un aumento del 9%, c'è stata una diminuzione del 6%.


Clicca qui per ingrandire l'immagine


Clicca qui per ingrandire l'immagine