Le sperimentazioni di Jupiter Group

Nuovi e promettenti vitigni in Grecia

In vista della stagione commerciale dell'uva da tavola greca, Jupiter Group sta testando nuovi, promettenti vitigni.

Dopo un inverno lungo e una primavera fredda, quest'anno il raccolto dell'uva da tavola greca è più tardivo del solito e le abbondanti piogge invernali annunciano che quest'anno i raccolti dovrebbero essere soddisfacenti.

Jupiter Group è al quinto anno come titolare della licenza principale delle varietà ARRA™ in Grecia, proveniente dai suoi selezionatori Grapa Varieties. Il Gruppo sta testando un'uva bianca precoce e una rossa medio-tardiva, nei due anni di sperimentazione in Grecia.

La varietà bianca, raccolta dopo ARRA SUGAR DROP™ (ARRA 30) e maturata in concomitanza con la Thompson, è nota come ARRA YUM!BO™ (ARRA 34). Gli acini hanno calibri molto grandi si stanno sviluppando eccezionalmente bene nel primo anno di prova.

Il fondatore e amministratore delegato di Jupiter Group, Mark Tweddle, ha dichiarato: "È fantastico vedere di persona le nuove varietà crescere così bene in Grecia. Il lotto di prova sembra pronto per un'altra stagione fantastica e siamo entusiasti di vedere come si svilupperà in termini commerciali".

Il Gruppo ha anche una varietà ARRA™ rossa medio-tardiva al suo secondo anno di produzione sperimentale. L'acino croccante, naturalmente di colore rosa scuro, ha mostrato un'eccellente calibro uniforme e un'elevata resa.

"Al momento ci aspettiamo 1.750 tonnellate di varietà ARRA™ in questa stagione, in forte aumento rispetto allo scorso anno", ha affermato John Ferguson, direttore sviluppo nuove varietà presso Jupiter Group.

"La stagione principale partirà a inizio settembre con ARRA Sweeties™ (ARRA 15) e concluderemo a metà novembre con la fantastica nera tardiva ARRA Mystic Dream™ (ARRA 32). Con le varietà più tardive possiamo estendere la stagione di 3-4 settimane sulle nere e speriamo in futuro di ottenere buoni risultati dal lotto di prova per poter completare la gamma con una rossa molto tardiva e una bianca tardiva".

"Siamo ancora in fase di test, con l'ARRA 34 e la rossa medio-tardiva. Quest'anno abbiamo spostato alcune piante per testarle nei campi, ma prevediamo di avere volumi commerciali nei prossimi 2-3 anni, se le prove continueranno a dare questi risultati".

Le varietà ARRA™ danno al gruppo la flessibilità di estendere i mercati tradizionali al Medio Oriente e all'Estremo Oriente, ma i mercati principali per la prossima stagione 2022 rimangono quelli britannici ed europei.

Per maggiori informazioni:
Shaun Mall
The Jupiter Group
+44 (0)1952 822200
shaunm@jupitermarketingltd.com 
www.jupitermarketingltd.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto