Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nuove installazioni in Sardegna da parte di Greatit

La coltivazione in container prende sempre più piede

Altri dieci container Demetra per il vertical farming saranno installati nell'azienda "Eas Tibia" di Oristano. L'azienda già possiede un container per Vertical farming dove coltiva zenzero certificato, mentre nel prossimo impianto coltiverà canapa a uso farmaceutico. 

"Si tratta di una struttura unica nel suo genere, finora, - spiega il titolare di Greatit Daniele Bertocchi - con 5 container posti di fronte ad altri 5 e un corridoio centrale. L'esperienza precedente con il container per lo zenzero ha soddisfatto così tanto il cliente, che ha deciso di investire ulteriormente in 10 nuove Demetra".

La progettazione di questa nuova struttura è durata oltre due mesi, con la collaborazione dei partner di Greatit (Monti srl, Idroterm Serre, C-Led...) e la struttura dovrebbe iniziare l'attività fra un paio di mesi. 

Daniele Bertocchi

Giuseppe Vacca, titolare della Eas Tibia conferma quanto l'innovazione passi proprio dal vertical farming in container. "Per la nostra coltivazione di zenzero - esordisce - utilizziamo il container Demetra come zona di acclimatamento per lo sviluppo delle piantine. Ora affrontiamo questa nuova sfida con 10 nuovi container per la canapa. La nostra visione è sempre stata green, infatti produciamo anche energia tramite il fotovoltaico".

Anche in questo caso, Bertocchi ha avuto conferma della filosofia di Greatit: "Non vi è una ricetta valida per tutti. Ogni azienda è un caso a sé. Occorre valutare insieme all'imprenditore la convenienza economica, studiando a tavolino un progetto. Anche con Eas Tibia è andata così, valutando insieme al cliente la migliore soluzione alle sue esigenze".

In una fase in cui le aziende agricole continuano a scomparire e le statistiche indicano che solo un terzo delle piccole imprese ha un successore designato in famiglia, l'innovazione può fornire una risposta. "Molti giovani  - conclude l'agronomo - non sono disposti a fare un significativo investimento finanziario in un settore che richiede loro di dedicare lunghe ore e sforzi fisici significativi, a fronte di scarse ricompense. C'è bisogno di una nuova generazione di agricoltori per fornire il cibo locale che cerchiamo. Demetra va in questa direzione".

Per maggiori informazioni 
Daniele Bertocchi
+39 3249034218
d.bertocchi@greatit.it 
www.greatit.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto