Kölla

Aggiornamento sulla raccolta di uva da tavola in Egitto, Spagna e Italia

Kölla ha rilasciato un aggiornamento sulla raccolta dell’uva da tavola in Egitto, Spagna e Italia.

Egitto: raccolta a maggio, con 10 giorni di ritardo
Con un focus sull'uva da tavola bianca senza semi, nella settimana 18/19, la vendemmia 2021 a Giza era già iniziata. In confronto, quest'anno abbiamo un ritardo di circa 10 giorni, nella settimana 20, con una maggiore disponibilità, calibri più piccoli e innovazioni varietali.

"Sulla base delle nostre visite pre-raccolta, quest'anno calcoliamo di avere calibri più piccoli e maggiore disponibilità. Ciò significa che ci saranno più prodotti in vaschetta e meno prodotti confezionati in 4,5 kg. La carenza delle varietà bianche senza semi (settimane 21-23) potrebbe essere compensata da frutti provenienti da altre zone lungo la Alex Road e Alessandria", dice Jose Claure.

Quest'anno, per la prima volta, vengono esportate sempre più nuove varietà e innovazioni di uve apirene rosse e nere. Varietà come Black Velvet, Scarlet Dew e Autumn Royal stanno già arrivando sul mercato in quantità commerciali. Dopo il primo raccolto di quest'anno delle varietà ARRA© e delle varietà SunWorld, prevediamo un aumento dei volumi nei prossimi 2-3 anni.

Spagna: qualità migliori rispetto allo scorso anno
Al momento, siamo molto ottimisti sulla raccolta e ci aspettiamo qualità migliori rispetto all'anno scorso. La stagione inizia, come di consueto, a fine giugno/inizio luglio con le prime piccole quantità di varietà bianche senza semi (Superior). Nelle due settimane successive, saranno possibili le prime spedizioni di uva da tavola nera senza semi. Nel corso della stagione verranno preparate per la consegna anche nuove varietà.

Nella settimana 25, nel sud della regione di Murcia, inizia la raccolta delle uve da tavola bianche senza semi (Superior e Sugraone). Oltre a qualità molto buone e un tenore zuccherino equilibrato (grado Brix 13/16), queste varietà dovrebbero avere anche calibri migliori rispetto agli anni precedenti.

Dalla fine della settimana 25/inizio della settimana 26, sono previste le prime spedizioni della varietà rossa senza semi Itum15©. Negli ultimi anni, questa nuova varietà è stata piantata in estensioni sempre maggiori in questa regione, e consente un inizio di stagione anticipato. Solo due settimane dopo, inizia la stagione anche nel nord-ovest di Murcia. Qui si prevedono buoni livelli di zucchero e calibri. Attraverso il costante sviluppo delle varietà in corso negli ultimi anni, possiamo garantire una fornitura regolare di tutti e tre i tipi di varietà.

Situazione attuale del raccolto in Italia
La stagione dell'uva da tavola italiana inizia nelle regioni di coltivazione della Sicilia. Tradizionalmente, i nostri produttori si sono specializzati in varietà con semi. Altrove, si è sviluppata una tendenza verso le varietà senza semi.

È ormai evidente che l'uva da tavola con semi Italia non è più in grado di resistere a condizioni climatiche in continua evoluzione (caldo eccessivo o precipitazioni improvvise). Si è reso quindi necessario un graduale ricambio varietale, a favore delle nuove uve apirene. Queste hanno una maggiore resistenza alla variabilità del clima.

Per maggiori informazioni: koella.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto