Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Angurie United Genetics, la buona tradizione si riconferma

Lo scorso 6 giugno è iniziata la raccolta delle angurie precoci da pieno campo a Nardò, in provincia di Lecce. Come ormai da tradizione ultra decennale, si inizia dai campi della midi anguria denominata Esmeralda, varietà della ditta sementiera United Genetics.

Nata intorno alla metà degli anni 2000, Esmeralda ha trovato nell'areale di Nardò la sua collocazione ideale, grazie alla sua estrema precocità. La pezzatura va dai 2 ai 4 kg nei primi stacchi, per poi aumentare in quelli successivi.

Az. Agr. Miccoli Antimo (Agro di Copertino - LE)

La finestra per la raccolta in pieno campo va dal 5-10 Giugno fino al 15-20 e si inizia con i frutti già maturi al 70% e un grado Brix a partire da 9.

L'Esmeralda ha un mercato prevalentemente orientato all'export verso i paesi del Nord Europa; la colorazione verde scura della buccia la rende particolarmente gradita nei paesi europei, dove alta è la presenza di popolazione asiatica.

La polpa dell'Esmeralda ha la caratteristica di assumere da subito una buona colorazione, per poi diventare di un rosso intenso a maturazione completa; la sua consistenza le consente di sopportare lunghi trasporti, grazie anche al giusto spessore della buccia. Esmeralda ben si presta a un investimento elevato di piante per ettaro così come di prassi sulle tipologie mini e midi. 

La resa produttiva dell'Esmeralda rimane sempre alta, grazie auna pianta molto forte e resistente, con notevole, costante e abbondante fioritura: si superano così tranquillamente i 20 kg a pianta.

Az. Agr. Antonini Marco (Antonini Riccardo nella foto) - Agro di Nardò (LE)

Sempre nell'areale di Nardò e in particolare nelle prime produzioni in serra, abbiamo il ritorno della varietà di anguria precoce e allungata denominata Early Samanta della United Genetics.

I motivi che hanno spinto i produttori locali a reinserire nei loro programmi la suddetta varietà sono rappresentati dall'esigenza di avere un'anguria precoce, adatta alle produzioni in serra, ma che soddisfi anche specifiche esigenze del mercato interno. Questo è costituito prevalentemente dalla Gdo nazionale la quale richiede, in particolare, delle pezzature che rimangano in un intervallo che va dai 6-7 kg fino a un massimo di 12 kg. 

Az. Agr. Agrileo di Leopizzi Antonio (Agro di Nardò - LE)

L'Early Samanta è una varietà che, oltre ad avere un aspetto esteriore molto elegante grazie alla sua forma e a un colore verde intenso della buccia, ha una polpa di estrema qualità, dal gusto inconfondibile e colore accattivante.

La raccolta nelle serre è iniziata il 20 maggio scorso e viene effettuata in diversi momenti, iniziando dai frutti più maturi; il mercato interno richiede angurie di alta qualità, per cui si raccolgono i frutti con una colorazione più accesa e un grado Brix quanto più alto possibile. In ogni caso, Early Samanta anche nei primi stacchi presenta polpa rossa, croccante e un elevato grado zuccherino. Le rese sono sempre alte, come da tradizione.

Per maggiori informazioni:
United Genetics Italia SpA
Strada Traversante Ravadese, 60/A
43122 Parma (PR)
+39 0521 642032
Unigenit@unitedgenetics-italy.com 
www.unitedgenetics-italy.com
Luciano Vicentelli - Servizio tecnico-commerciale area sud
+39 347 0569249
Luciano.Vicentelli@unitedgenetics-italy.com

Data di pubblicazione: