Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicole Koetze - Praxas:

"Le perdite di piccoli frutti durante il trasporto sono evitabili"

Negli ultimi anni il mercato di piccoli frutti, quali mirtilli, lamponi e fragole, ha registrato una forte crescita a livello mondiale. Nei Paesi Bassi il loro consumo è aumentato, ma anche negli Stati Uniti si consumano molti mirtilli. I piccoli frutti freschi e surgelati stanno diventando sempre più popolari. I supermercati prestano maggiore attenzione a questi frutti e la loro disponibilità è aumentata. I piccoli frutti vengono esportati anche dai Paesi Bassi.

"Il trasporto è impegnativo, poiché queste referenze sono delicate e sensibili alle variazioni di temperatura. L'attenzione alla qualità è quindi della massima importanza durante la logistica, se vogliamo che il prodotto arrivi al cliente finale senza perdite di qualità. Le coperture cargo, spesso utilizzate nel trasporto aereo di prodotti alimentari pregiati, contribuiscono alla conservazione ottimale della qualità dei piccoli frutti", spiega Nicole Koetze di Praxas.

A cosa servono le coperture cargo?
"L'esigenza del cliente per le coperture cargo in generale è chiara: proteggere i prodotti sensibili che vengono trasportati per via aerea, in modo che arrivino a destinazione senza alcuna forma di danno o perdita di qualità. È un dato di fatto che i fattori esterni, come la temperatura e l'umidità, influiscano in questo caso. Il trasporto aereo è spesso esposto a fluttuazioni di temperatura. La temperatura ambiente calda o fredda, quando il carico viene preparato sull'asfalto prima di essere caricato nella stiva fredda dell'aereo cargo ha quasi sempre un effetto sull'umidità. Sappiamo che l'umidità danneggia molti prodotti, compresi i piccoli frutti. Le coperture cargo prevengono questo problema mantenendo stabile la temperatura all'interno della copertura, in modo che l'umidità non abbia la possibilità di formarsi. È di fondamentale importanza che la copertura cargo abbia proprietà traspiranti".

Le coperture cargo vengono utilizzate spesso durante il trasporto aereo di piccoli frutti. Offrono la protezione di cui questi frutti hanno bisogno:

  • un clima stabile all'interno della copertura, in modo che i frutti non siano esposti a forti sbalzi di temperatura;
  • meno danni causati da insetti o parassiti;
  • riduzione del rischio di furto o smarrimento.

Perché la copertura cargo Praxas TLX2?
I test condotti con le coperture cargo TLX2 hanno dimostrato che l'intervallo di temperatura all'interno della copertura è buono. Ciò significa che le coperture cargo Praxas TLX2 offrono un clima stabile, riducendo ulteriormente il rischio di danni al carico.
Quali sono le caratteristiche della copertura cargo Praxas TLX2?
Oltre all'importante caratteristica di proteggere dalle forti escursioni termiche, la copertura è riciclabile, traspirante e impermeabile. Ha un esterno bianco, che riflette la luce del sole e crea una barriera contro il calore e il freddo provenienti dall'esterno. Molti pensano che una copertura argentata rifletta meglio la luce del sole rispetto a una copertura bianca. In pratica, però, l'argento non è riflettente ma grigio. Il bianco riflette molte volte di più. Inoltre, insetti e altri parassiti non hanno la possibilità di penetrare e le possibilità di furto o perdita vengono ridotte. Ed è molto facile da applicare.


Risultati del test della copertura cargo di tipo X in argento a una temperatura ambiente di 44,7 °C


Risultati del test Praxas TLX2 a temperatura ambiente di 47,6 °C

Perdite minori nei piccoli frutti grazie all'applicazione di una copertura cargo
"La riduzione delle perdite di piccoli frutti nella catena di fornitura ha un impatto positivo sull'efficienza aziendale. Nessun problema di perdita di qualità, su più fronti. Clienti soddisfatti. E tutto questo investendo nella protezione del trasporto sotto forma di coperture cargo. Il costo di una copertura cargo Praxas TLX2 costituisce spesso una piccola parte del valore del pallet. Utilizzandole si riducono gli sprechi di molti punti percentuali e si evitano costi inutili", conclude Nicole.

Per maggiori informazioni:
Nicole Koetze
Praxas 
+31 (0)76 50 40 268
info@praxas.com

Data di pubblicazione: