L'assortimento della Tovano si è ampliato notevolmente nel corso degli anni. Ora comprende frutta a guscio, frutta secca, semi, prodotti al cioccolato e altri snack. Tuttavia, secondo il direttore di questa azienda olandese, Richard Strijbis, i frutti a guscio al naturale costituiscono ancora la maggior parte della gamma.
"Le noci, ad esempio, sono molto apprezzate. Attualmente, sta tornando il raccolto cileno. Il volume delle noci è leggermente in calo, ma quelle sgusciate continuano a dominare. Lo stesso vale per le mandorle e i datteri, che importiamo da tutto il mondo", dice Richard.
La Tovano ha iniziato con una nuova linea sudafricana alcuni anni fa, all'interno della sua categoria di frutta secca. Al mango essiccato, sono seguiti ananas, mela, pesca e banana. "Il punto di forza di questi frutti sta nell'assenza di zuccheri aggiunti, contengono solo quelli naturali. La tipica presentazione dell’ambiente sudafricano completa il prodotto".
Ma questa azienda di frutta secca e a guscio commercia molto anche prodotti come physalis (alchechengi) e gelsi. "Sembra che stiano vivendo una rinascita tra i consumatori. Il bello è che abbiamo una soluzione per ogni pasto. I nostri prodotti vengono utilizzati a colazione, pranzo, per la merenda scolastica e durante lo sport. C'è una crescente attenzione ai loro benefici per la salute, quindi non prevedo un calo dei consumi a breve. Ad esempio, i nostri anacardi sono un perfetto sostituto della carne per il gruppo target vegano. Dobbiamo solo comunicarlo più efficacemente", afferma Richard.
Tovano serve un'ampia base di clienti. "Forniamo organizzazioni di vendita al dettaglio locali ed estere, esportatori di frutta e verdura, aziende di trasformazione alimentare, settore dell'ospitalità, grossisti e venditori. Avere una rete di clienti molto diversificata non consente talvolta di focalizzarsi su un settore in particolare, ma presenta anche importanti vantaggi, come essere estremamente flessibili e poter distribuire i rischi".
Questo è stato evidente durante la pandemia, quando le vendite al segmento Horeca e delle navi da crociera sono state stagnanti. Ma sono subentrati gli acquirenti al dettaglio della Tovano. "Da allora, il settore dell'ospitalità è tornato in piena attività. La pandemia ha colpito maggiormente la logistica. E continua a farlo", afferma il commerciante di frutta a guscio.
"Serviamo clienti in tutta Europa, fino all'Ucraina. A volte direttamente, ma se i nostri clienti esportatori portano una delle nostre linee, non interferiamo. Dopo la Brexit, le esportazioni nel Regno Unito hanno subito un pesante impatto. Al contrario, le vendite in Germania e nei Paesi scandinavi sono cresciute".
"La cosa positiva è che, anche nei Paesi Bassi, diversi grossisti si stanno sempre più interessando alla frutta secca e a guscio perché hanno grandi margini. In passato era una gamma secondaria, ma le aziende si rendono sempre più conto che si possono fare buoni affari con questi prodotti", conclude Richard.
Per maggiori informazioni:
Richard Strijbis
Tovano
47 Transportweg
4676 LM, Maasdijk - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 174 528 333
Email: richard@tovano.nl
Web: www.tovano.nl