Il 73,2% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta fragole negli ultimi 12 mesi terminanti a marzo 2022, pari a quasi 19 milioni di famiglie. Non soltanto un ottimo risultato di penetrazione considerata anche la stagionalità della categoria, ma risulta anche crescente come trend rispetto a due anni da (+0,5 punti) e in calo di 0,6 punti solo rispetto allo straordinario anno scorso. La frequenza di acquisto della categoria è pari a 6,8 acquisti in media per famiglia nell'ultimo anno e pure mostra una lieve crescita negli ultimi due anni. La spesa media per atto si avvicina ai 3 euro e la quantità acquistata per atto è di circa 700 grammi.
Il biologico ha rappresentato negli ultimi due anni un buon driver di sviluppo di penetrazione per la categoria: oltre 3 milioni di famiglie acquirenti con un +2,4% rispetto all'anno scorso e un +20% rispetto a due anni fa, quando le famiglie acquirenti erano "solo" 2,5 milioni circa. Senza il biologico, la categoria sarebbe stabile in penetrazione rispetto a due anni fa. E' molto importante valorizzare sempre più questa parte del mercato che non solo trova riscontro nei consumatori e disponibilità a maggiore spesa (la spesa media per atto per fragole bio è del 27% superiore a quelle delle fragole standard), ma è anche sempre più percepita come fattore di sostenibilità, sempre più importante nella considerazione dello shopper.
In termini di canalizzazione, il Consumer Panel GfK rileva che quasi il 50% delle famiglie italiane acquista fragole nei supermercati (in crescita), il 31,7% nei discount (in forte crescita: +3,3 punti rispetto a due anni fa), il 13,2% negli ipermercati (flessione rispetto a due anni fa, ma ripresa rispetto all'anno scorso), mentre sono in calo i fruttivendoli (dove comunque ancora acquista la categoria il 10,4% delle famiglie italiane). Piccolo in quota ma molto interessante lo sviluppo del canale online: il 5,8% delle famiglie ha acquistato fragole online nell'arco dell'ultimo anno terminante a marzo 2022. Erano solo il 3,2% due anni fa.
Il profilo della categoria è più Nord (122 di indice di penetrazione al Nord-Ovest in particolare), di alta condizione socio-economica, mostra gradimento in tutte le fasce di età con poca distinzione e maggiore concentrazione nelle famiglie con bambini, che sono quindi in target particolarmente rilevante per la categoria. Non solo infatti l'indice di penetrazione delle fragole nelle famiglie con bambini 0-15 anni è pari a 121, ma anche gli acquisti medi in questo target sono del 10% più alti della media nazionale.
Autore: Marco Pellizzoni – Direttore Commerciale GfK Consumer Panel Italia
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