Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel

Negli ultimi 12 mesi le fragole sono state acquistate dal 73,2% delle famiglie italiane

Il 73,2% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta fragole negli ultimi 12 mesi terminanti a marzo 2022, pari a quasi 19 milioni di famiglie. Non soltanto un ottimo risultato di penetrazione considerata anche la stagionalità della categoria, ma risulta anche crescente come trend rispetto a due anni da (+0,5 punti) e in calo di 0,6 punti solo rispetto allo straordinario anno scorso. La frequenza di acquisto della categoria è pari a 6,8 acquisti in media per famiglia nell'ultimo anno e pure mostra una lieve crescita negli ultimi due anni. La spesa media per atto si avvicina ai 3 euro e la quantità acquistata per atto è di circa 700 grammi.

Il biologico ha rappresentato negli ultimi due anni un buon driver di sviluppo di penetrazione per la categoria: oltre 3 milioni di famiglie acquirenti con un +2,4% rispetto all'anno scorso e un +20% rispetto a due anni fa, quando le famiglie acquirenti erano "solo" 2,5 milioni circa. Senza il biologico, la categoria sarebbe stabile in penetrazione rispetto a due anni fa. E' molto importante valorizzare sempre più questa parte del mercato che non solo trova riscontro nei consumatori e disponibilità a maggiore spesa (la spesa media per atto per fragole bio è del 27% superiore a quelle delle fragole standard), ma è anche sempre più percepita come fattore di sostenibilità, sempre più importante nella considerazione dello shopper.

In termini di canalizzazione, il Consumer Panel GfK rileva che quasi il 50% delle famiglie italiane acquista fragole nei supermercati (in crescita), il 31,7% nei discount (in forte crescita: +3,3 punti rispetto a due anni fa), il 13,2% negli ipermercati (flessione rispetto a due anni fa, ma ripresa rispetto all'anno scorso), mentre sono in calo i fruttivendoli (dove comunque ancora acquista la categoria il 10,4% delle famiglie italiane). Piccolo in quota ma molto interessante lo sviluppo del canale online: il 5,8% delle famiglie ha acquistato fragole online nell'arco dell'ultimo anno terminante a marzo 2022. Erano solo il 3,2% due anni fa.

Il profilo della categoria è più Nord (122 di indice di penetrazione al Nord-Ovest in particolare), di alta condizione socio-economica, mostra gradimento in tutte le fasce di età con poca distinzione e maggiore concentrazione nelle famiglie con bambini, che sono quindi in target particolarmente rilevante per la categoria. Non solo infatti l'indice di penetrazione delle fragole nelle famiglie con bambini 0-15 anni è pari a 121, ma anche gli acquisti medi in questo target sono del 10% più alti della media nazionale.

Autore: Marco Pellizzoni – Direttore Commerciale GfK Consumer Panel Italia

Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@gfk.com

Data di pubblicazione: