Il minitrincia interceppo è un accessorio ormai indispensabile per eliminare le infestanti sulla fila. La ditta Calderoni di Forlì aggiorna costantemente le proprie tecnologie e già da qualche tempo propone come accessorio una spazzolina aggiuntiva che va ad eliminare anche le malerbe che aderiscono al tronco.
"In pratica, sono tre attrezzi in uno - spiega Alessandro Calderoni - per un diserbo veloce e poco dispendioso. Alla tradizionale trincia andiamo ad aggiungere una minitrincia per l'interfilare ma, ulteriore novità, abbiamo una spazzolina che va ad eliminare le infestanti aderenti al tronco. L'aspetto più importante è dato dal materiale della spazzolina che, essendo morbido, non danneggia il legno del tronco".
Alessandro Calderoni
Negli ultimi mesi, la minitrincia con spazzolina è stata richiesta molto all'estero. In Italia sta avendo riscontri non solo per i produttori frutticoli e di uva in regime biologico, ma anche per gli impianti convenzionali che vogliono ridurre, o eliminare, il diserbo chimico.
Tutta l'attrezzatura ha impianto idraulico indipendente dalla trattrice, e la minitrincia è autolivellante, così da assecondare le eventuali asperità del terreno. "Questo aspetto è ulteriormente importante - dice Calderoni - in quanto permette un perfetto taglio delle infestanti".
"Trincia, minitrincia e spazzolina sono gli strumenti ideali per quelle aziende che vogliono abbandonare il diserbo chimico, sfruttando i principi di quello meccanico".
Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
info@calderoniweb.it