Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La panoramica su drupacee e non solo di un operatore italiano di base in Spagna

Ciliegie spagnole di calibro grande a 30 euro/kg

Dopo gli scioperi dei trasportatori e il clima sfavorevole registrato in Spagna a marzo-aprile, abbiamo chiesto a Giuseppe Iacovazzo, operatore italiano di base nel Paese, una panoramica sulle produzioni all'ingrosso, con le quali lavora attualmente nei suoi scambi commerciali italo-spagnoli.

Partiamo dal limone. "La campagna della varietà Verna è iniziata da un po', mentre sta terminando quella del limone Fino. Per quest'ultimo, i prezzi sono bassi, ma in generale a spuntare quotazioni più alte è solo il Verna di qualità extra, da 0,50 a 0,70 euro".

Foto a lato fornita da Giuseppe Iacovazzo  

Decisamente diversa la situazione nel comparto drupacee, secondo Iacovazzo. "Due settimane fa, i prezzi delle ciliegie sono arrivati fino a 50 euro/kg, per poi scendere a 20-25 euro/kg nei sette giorni successivi. L'attuale settimana si è aperta con quotazioni dell'ordine di 30 euro/kg per i calibri grossi".


(Foto fornite da Giuseppe Iacovazzo)

Sempre parlando di drupacee, Iacovazzo sostiene che il prezzo delle albicocche di qualità extra raggiunge i 5-6 euro. "Si entra in un buon momento per la campagna di pesche e nettarine. Non sono apparse di altissima qualità fino alla scorsa settimana, con calibri ancora piccoli, e una maturazione disomogenea. La maggior parte della merce passava da frutti troppo acerbi a troppo maturi. Si tratta però dei primi arrivi, quindi la qualità dovrebbe migliorare durante questa settimana. I prezzi variano in base alla qualità".

Nella foto: pesche vendute a 4-5 euro/kg - Foto fornita da Giuseppe Iacovazzo 

Una nota sulle nespole, frutto ancora non ben compreso sui mercati del Nord Europa, ma ben conosciuto nel sud del continente. "Le nespole - continua Iacovazzo - mostrano prezzi più stabili, che dovrebbero tendere al ribasso nel corso dell'attuale settimana".


Foto fornita da Giuseppe Iacovazzo 

L'operatore italiano sostiene che sul mercato spagnolo si trovano: angurie, meloni Cantalupo e Galia dal Marocco; angurie senza semi da Senegal e Spagna; angurie dalla Mauritania; meloni verdi e gialli dal Brasile.

Nelle foto sopra: angurie spagnole; meloni Galia spagnoli; melone giallo brasiliano, lattuga iceberg spagnola (Foto fornite da Giuseppe Iacovazzo).

"Inoltre, fino a venerdì 29 aprile, la lattuga Iceberg aveva mostrato una tendenza al ribasso, con prezzi tra 7 e 9 euro per cartone", conclude Iacovazzo.