Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecofarm partecipa a Macfrut allo stand B5 151

Sanificare le serre mediante l'ozono: ecco i costi rispetto ad altri metodi

La disinfezione ambientale preventiva della serra, dell’acqua e degli impianti di irrigazione a esse asserviti, sono la prassi che, da alcuni anni, Ecofarm Storti persegue con successo crescente in ambito vivaistico, o di coltivazioni fuori suolo e orticole convenzionali, in Italia ed Europa.  

Con una gestione “tradizionale” dell’igiene preventiva ambientale delle serre di coltivazione, i costi di pulizia e disinfezione possono variare tra 1.000 euro/ha per la disinfezione meno approfondita, fino a 30.000 euro per ha/anno, nel caso di pulizia e disinfezione per ambienti contaminati da patogeni da quarantena cui, naturalmente, vanno sommate le perdite di produzione causate dal fermo impianto.   

L’utilizzo dell’ozono per queste buone pratiche riduce drasticamente tutti questi costi, a fronte di una maggior efficacia e di un minor utilizzo di compendi chimici.

Lo conferma Giorgio Zaffani di Ecofarm: "Abbiamo sviluppato questa tecnologia sfruttando le caratteristiche dell’ozono gassoso, che ha grande capacità biocida e lascia zero residui. La messa a punto di questi protocolli di utilizzo ci consente di proporre un sistema molto efficace, a costi molto bassi. Penso che preservare le produzioni da rischi di infezione e debellare patogeni presenti in ambienti, anche da anni, a un costo inferiore a 1.000 euro/ha, sia oggi un vantaggio irrinunciabile".

Al pari della disinfezione ambientale preventiva e, quando possibile, in sinergia con essa, la sanificazione con ozono dell’acqua e degli impianti di irrigazione elimina virus, funghi, batteri e microfilm. Contrastare la contaminazione di coltivazioni e apparati radicali è la condizione prima e più economica per il successo agronomico.

Ecofarm propone sistemi che non necessitano della presenza diretta di personale, e che sono facilmente integrabili negli impianti preesistenti: d’irrigazione oppure di diffusione ambientale come ventilatori e/o destratificatori, per una sanificazione preventiva. Utilizzando, per produrre ozono, null’altro che l’ossigeno presente nell’aria ambientale e pochissima elettricità, i generatori Ecofarm, sono ad impatto ambientale prossimo allo zero.

Il costo? "Per l’utilizzo di un generatore di ozono Ecofarm in un impianto di irrigazione per il trattamento di tutta l'acqua di irrigazione e, ove presente, anche dell’acqua di drenaggio, considerando l’ammortamento in soli cinque anni, l’energia elettrica utilizzata e la manutenzione, il costo totale è di soli 30 centesimi per metro quadrato per anno. Mentre, alle stesse condizioni, per la disinfezione ambientale preventiva, il costo si aggira attorno ai 10 centesimi per metro quadro per anno. I costi d’impianto, già ampiamente compensati dal mancato uso di ulteriori prodotti di disinfezione e dalla riduzione di fitofarmaci, possono anche beneficiare di fondi pubblici come, ad esempio, PSR e Agricoltura 4.0".

Ecofarm partecipa a Macfrut allo stand B5 151.

Per maggiori informazioni
Ecofarm Storti srl 
Via Castelletto 10
37050 Belfiore (VR)
Italy
+39 045 6134390
info@ecofarmstorti.com 
www.ecofarmstorti.com