Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agriges a Macfrut 2022, verso l'agricoltura del futuro

Il Macfrut è da sempre una fiera di riferimento per il settore agricolo italiano e da tempo sta assumendo una crescente rilevanza internazionale. Anche quest'anno Agriges sarà presente per proporre soluzioni efficaci che rispondano alle necessità del mercato ed alle recenti evoluzioni normative europee. 

Da anni sempre più attenzione è posta a nuove problematiche relative alla sicurezza delle produzioni agricole, alla preservazione della fertilità dei suoli ed alla qualità e salubrità ambientale. Lo dimostra la nuova strategia Europea "From Farm to Fork", il piano decennale messo a punto dalla Commissione Europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. Essa si pone come obiettivo ridisegnare il sistema alimentare europeo al fine di renderlo sostenibile sotto diversi aspetti e con minore impatto sui Paese terzi.

La strategia in particolare prevede:

1. dimezzare l'uso dei pesticidi chimici, riducendo ulteriormente quelli più dannosi per ambiente e salute umana;

2. ridurre l'eccessivo impiego di nutrienti nel settore agricolo, calando del 50% le perdite di sostanze del suolo e del 20% l'uso dei fertilizzanti, perché un'agricoltura meno esigente porterà a un minore sfruttamento del terreno e a una ridotta necessità di integrazioni per lo sviluppo delle piante;

3. destinare il 25% dei terreni agricoli ad agricoltura biologica, azione che si coniuga con le tre appena citate.

Tutto ciò cambierà profondamente il sistema agricolo europeo ed è perciò importante essere preparati ad affrontare le nuove sfide che saranno poste a tutti principali attori del sistema agricolo europeo.

Agriges cerca di allinearsi alla tendenza disegnata dalla strategia "From Farm to Fork" attraverso il suo progetto Green Path (clicca qui per saperne di più), che vede la collaborazione dell'azienda con Università, Enti di Ricerca, Centri di Saggio e importanti realtà agricole nazionali ed internazionali, per lo sviluppo di soluzioni che massimizzino i risultati produttivi delle colture e siano sostenibili per l'ambiente e sicuri per l'utilizzatore finale.

All'interno del progetto Green Path nascono e vengono sviluppati tutti i prodotti della linea microbica aziendale, che saranno al centro della proposta Agriges in fiera. 

Attraverso la partecipazione a diversi progetti europei (clicca qui per saperne di più), Agriges ha potuto isolare, registrare e depositare tutti i suoi ceppi microbici all'interno di una banca dati internazionale.

La proposta è molto varia sia per tipologia di prodotto che per finalità che per composizione. È importante però sottolineare che tutti i prodotti della linea contengono sempre al loro interno un consorzio di microorganismi e mai un solo ceppo microbico, in tal modo è possibile ottenere prodotti con maggiore adattabilità alle condizioni ambientali ed una efficacia ad ampio spettro legata alla diversità microbica che ciascuno di essi contiene. 

I prodotti microbici Agriges nascono nel rigore dell'indagine scientifica, nel rispetto dell'ambiente e dell'operatore e sono la risposta pratica a specifiche problematiche di campo.

Clicca qui per scoprire tutti i prodotti della linea microbica Agriges. 

Per maggiori informazioni: Agriges srl 
Contrada Piana Z.I. SNC
82030 Ponte (BN)
+39 0824.947065  
www.agriges.com

Data di pubblicazione: