Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Walberg, di Horst Walberg Trokenfrucht Import

La situazione nell'import di frutta a guscio

I prodotti più popolari attualmente offerti dalla società Horst Walberg Trockenfrucht Import comprendono noci macadamia e mandorle dall'Australia, anacardi dall'India e noci del Brasile dalla Bolivia. L'azienda di Kisdorf, Germania, riceve regolarmente la merce dai rispettivi paesi d'origine. I volumi offerti dipendono dalla domanda dei suoi clienti, che comprendono l'industria di trasformazione e i dettaglianti di prodotti alimentari, i commercianti di alimenti naturali e i negozi di alimenti naturali.


Thomas Walberg

Buona domanda, costi elevati
"C'è sicuramente una buona domanda. Sta addirittura aumentando, dato che sempre più consumatori prestano attenzione soprattutto alla salute", dice Walberg. Tuttavia, gli elevati costi dei container e del trasporto rendono molte merci più costose. "Le chip di banana, per esempio, in realtà sono uno degli articoli più convenienti. A causa dell'aumento dei costi di trasporto, siamo costretti ad adeguare i nostri prezzi. Il che, ovviamente, ha un impatto molto forte sugli articoli a basso prezzo. Negli anni precedenti ho pagato tra i 500 e i 600 dollari per i container, ma attualmente siamo a 11.000 dollari".

Attualmente, infatti - afferma - non ci sono praticamente più container da 20 piedi per le spedizioni di noci e susine dal Cile. "Ci aspettiamo un ritardo di almeno quattro settimane prima che la merce venga anche solo caricata sulla nave. Probabilmente, poi, ci vorranno altre quattro o cinque settimane in mare prima che arrivi", dice Walberg. La situazione è simile per le bacche di aronia e i semi di girasole dall'Ucraina.

Immagine di Horst Walberg Trockenfrucht Import

Impatto delle piogge e delle inondazioni in Australia
Date le forti piogge e le inondazioni in Australia di qualche settimana fa, l'azienda ha dovuto affrontare ulteriori problemi di spedizione, spiega l'amministratore delegato Thomas Walberg. "Le mandorle non sono state un grosso problema, ma le noci macadamia sì. In linea di massima, siamo ancora all'inizio della raccolta, in questo momento. I primi container di noci di macadamia dall'Australia non sono attesi prima di agosto/settembre". Secondo Walberg, molti commercianti stanno ancora aspettando prima di fare i prezzi, perché vogliono vedere gli effetti delle inondazioni.

L'unica cosa positiva delle inondazioni, ancora una volta, è che i terreni sono stati irrigati a fondo, creando buone condizioni per i prossimi anni, dice Walberg.


Un mandorleto. Immagine di Horst Walberg Trokenfrucht Import

Per maggiori informazioni:
Thomas Walberg
Horst Walberg Trockenfrucht Import GmbH
Henstedter Straße 21
24629 Kisdorf - Germania
+49 (0) 4193 9819 - 0
info@howa.de   
www.howa.de

Data di pubblicazione: