Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martedì 12 aprile dalle 9,30 a Comacchio (Ferrara)

Giornata tecnica su semina di pomodoro e zucca su pacciamatura biodegradabile

Lamboseeds, Forigo e Novamont insieme organizzano una giornata dimostrativa che si terrà il 12 aprile 2022, dalle ore 9:30, presso l'azienda agricola "Miriam Bologna" in strada Statale Romea 119 a Comacchio (Ferrara).

Scarica qui la locandina

Obiettivo della giornata è quello di mostrare a tecnici e produttori come si possano innovare modalità di semina di due importanti specie, quali il pomodoro da industria e la zucca, coltivate su larga scala nelle aree del Nord Italia.

Pomodoro da industria e zucca saranno seminate direttamente su pacciamatura biodegradabile, puntando a ridurre i maggiori oneri derivanti dalla produzione delle piantine e dei costi di trapianto. L'iniziativa ha come obiettivi prioritari la possibilità di ridurre i costi di produzione, favorire il risparmio idrico, ridurre l'uso di diserbanti, migliorare la qualità del pomodoro e della zucca che devono rispettivamente subire un processo di trasformazione ed essere distribuita sia sui mercati tradizionali del fresco, ma anche processata industrialmente.

Come fare tutto questo? Mettendo all'opera alcune imprese importanti dell'orticoltura italiana: Lamboseeds, Forigo Roter Italia, Raviplast, Compo Expert e Novamont .

Forigo Roter Italia ha messo a punto una nuova seminatrice elettronica in grado di seminare varie specie orticole, quali pomodoro, zucca, zucchino, anguria, cipolla, ecc. e contemporaneamente pacciamarlo con il film biodegradabile in Mater-Bi. Un foro calibrato elettronicamente e realizzato al momento della posa del seme nel terreno permette la corretta germinazione e fuoriuscita della piantina.

La partecipazione, essendo all'aperto, è libera