Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biofungicida della Idai Nature arriva in Italia dopo essere stato lanciato in Francia e Spagna

Idai Nature, compagnia che fa parte di Grupo Rovensa, lancia sul mercato italiano Portento®, un prodotto fitosanitario formulato a partire da un ceppo di nuova generazione di Bacillus subtilis. Dotato di varie modalità d'azione, il ceppo consente la distruzione efficace delle membrane cellulari dei funghi fitopatogeni .

Come spiega l'azienda, può essere impiegato anche per un effetto preventivo, attraverso l'induzione della resistenza sistemica acquisita (ISR/SAR) che protegge la coltura da successivi attacchi di malattie. 

Il ceppo di nuova generazione di Bacillus subtilis concorre per lo spazio e i nutrienti con i patogeni, ostacolandone lo sviluppo.  

Inoltre, presenta un'elevata tolleranza alle condizioni di stress abiotico, come condizioni molto sfavorevoli di temperatura, pH, salinità o siccità, per cui la sua capacità di sviluppo è superiore rispetto ad altri prodotti e l'applicazione da parte dell'agricoltore ne risulta agevolata. Si distingue inoltre per la compatibilità con il 95% dei prodotti a base di rame e zolfo, il che ne permette l'integrazione in varie strategie combinate. 

Ceppo di nuova generazione IAB/BS03
Il ceppo di Bacillus subtilis IAB/BS03 possiede una capacità fungicida superiore rispetto ad altri ceppi e altri tipi di Bacillus. Un'altra caratteristica importante è il suo elevato tasso di crescita che gli permette di raggiungere velocemente lo sviluppo (24 ore dopo l'applicazione).

Da Idai Nature informano: "E' bene segnalare che la valutazione di Portento ha stabilito con certezza che il prodotto è almeno 300 volte più potente rispetto ad altri ceppi di B. subtilis che vengono commercializzati, il che permette di impiegarlo a dosaggi più ridotti. Come risultato finale si ottiene uno strumento biologico molto potente e differenziato, che si distingue nel mercato e sul campo in quanto a efficacia e versatilità, oltre a non richiedere condizioni speciali di stoccaggio".

----

Idai Nature è un'azienda biotecnologica di Valencia fondata nel 2009 da Carlos Ledó e specializzata nello sviluppo e nella fabbricazione di prodotti a base di microrganismi ed estratti botanici a carattere biofungicida, biobattericida e/o bioinsetticida. Dal 2018 fa parte del Gruppo Aziendale Rovensa guidandone l'unità di Biocontrollo agricolo.

Data di pubblicazione: