Il gelo è tornato nei frutteti della Francia. Candele, spray, fuochi... Per il secondo anno consecutivo, i produttori devono raddoppiare i loro sforzi per cercare di salvare i loro futuri raccolti.
Anche se è ancora troppo presto per fare una valutazione, dato che il freddo dovrebbe durare ancora diversi giorni, alcuni agricoltori hanno già visto danni significativi. Secondo Météo-France, la notte tra il 3 e 4 aprile è stata la più fredda dal 1947. Fino a -9,3 °C sono stati registrati nella Marna, -7 °C a Nevers e -6 °C a Saint-Étienne.
Per aiutare gli agricoltori a superare questa seconda ondata di gelate, Jean Castex ha detto di aver chiesto al ministro dell'agricoltura di mobilitare il sistema delle "catastrofi agricole" e ha anche indicato che "se necessario, sarà aperto un fondo di emergenza, a disposizione dei prefetti dei dipartimenti più colpiti".
Fonte: francetvinfo.fr