Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: sui mercati manca la tipica vivacità primaverile

Negli ultimi giorni si sta registrando una certa fiacca, nel commercio delle fragole, sebbene molti areali meridionali, primi fra tutti quelli del Metapontino (Basilicata), siano entrati nel clou della stagione 2022. 

"Non noto quell'andamento vivace e costante degli ordinativi, tipico del periodo primaverile. Ci sono giorni in cui spedisco solo 3-4 pallet e altri in cui ne spedisco 8. Appare con tutta evidenza che si sta verificando una flessione dei consumi. I mercati ci fanno sapere che la frequenza di acquisto è lievemente calata, per questo motivo si registrano a volte anche alcune rimanenze". Così ci spiega da Scanzano Jonico (Matera) Giovanni Passarelli, titolare dell'omonima azienda agricola. 

Giovanni Passarelli

"A contribuire a questa tendenza al ribasso sono l'andamento climatico sfavorevole, con una primavera che ancora non sembra avere fatto il suo deciso ingresso, e il conflitto russo-ucraino, il quale sta influenzando anche i popoli non direttamente coinvolti, portandoli a un maggiore risparmio, compreso quello per l'ortofrutta". 

"Anche le quotazioni sono inferiori rispetto allo stesso periodo del 2021, con una differenza di prezzo che, in alcuni momenti, supera anche l'euro, a prescindere poi dalla varietà. L'avvicinarsi delle festività pasquali e l'arrivo del clima più mite già dalle prossime ore, comporteranno inevitabilmente un incremento degli ordinativi e dei prezzi. Ci auguriamo che il cambio di passo possa verificarsi al più presto e che sia duraturo. Aprile è il mese più importante, per i fragolicoltori. Dopo l'incertezza generale e i rincari significativi, è proprio in questo momento che si giocano le carte migliori della stagione 2022".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Passarelli
Via Andriace, 19
75020 Scanzano Jonico
+39 320 9134551
agricolapassarelli@libero.it