Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inspire, la varietà di fragola che ha conquistato l'Italia

L'Italia, insieme a Spagna, Francia e Portogallo, è uno dei principali paesi produttori di fragole in Europa. Attualmente ha circa 4.000 ettari in coltivazione, situati principalmente nelle regioni Campania, Calabria e Basilicata. E' in queste aree dell'Italia del sud che la varietà Inspire del programma varietale Plant Sciences and Berry Genetics, gestito in Europa meridionale e Nord Africa da El Pinar, ha registrato una forte crescita negli ultimi anni.

"In sole due campagne Inspire è diventata una delle principali varietà della Basilicata e si prevede che continuerà a crescere in questa regione, così come in Calabria e Campania. Tutto questo grazie alle sue caratteristiche agronomiche e commerciali, e all'impegno e alla fiducia dei produttori e commercianti italiani, guidati dall'azienda Nicofruit, che ha valorizzato questa varietà e ne ha promosso lo sviluppo commerciale in tutta Italia" precisa Jorge Muñoz, direttore commerciale di El Pinar.

Inspire ha dimostrato negli ultimi anni di adattarsi perfettamente alle esigenze produttive del settore delle fragole italiane, permettendo di commercializzare frutta di qualità fino a luglio, e persino di aprire nuove linee di business, come la vendita online, grazie alla sua shelf life.

Caratteristiche agronomiche di Inspire
Inspire è una varietà che estende il suo ciclo produttivo dalla fine di gennaio a luglio, su piante a radice nuda. La produzione precoce può essere iniziata a dicembre con la piantagione di vasi, il che permette di iniziare presto e di approfittare dei buoni prezzi di mercato in quel periodo.

Le caratteristiche agronomiche ne fanno una varietà ideale per il produttore. L'esposizione del frutto è molto buona grazie alla formazione di fiori costanti con buon allungamento del peduncolo floreale. Questa caratteristica si traduce nella formazione di fiori di alta qualità che producano una fragola con una dimensione molto omogenea durante tutto il ciclo produttivo.

Il frutto è conico e allungato, con un colore rosso brillante omogeneo, che è molto visibile anche sulla pianta, permettendo una raccolta più agile e di conseguenza una notevole riduzione dei costi di raccolta.

Per quanto riguarda il suo profilo sanitario, si distingue per il suo buon comportamento contro malattie fungine come botrite e oidio. 

Un valore sicuro nel marketing
Nonostante il fatto che l'80% della produzione italiana di fragole sia destinata al consumo interno, la shelf life di Inspire è proprio un altro dei suoi valori aggiunti, motivo per cui produttori e marketer italiani stanno optando per questa varietà, cosa che Nicofruit ha sempre sottolineato come un valore differenziale da quando ha optato per questa varietà.

Con Inspire si può estendere la produzione fino a luglio, senza che il frutto diventi molle, un valore per il quale la distribuzione lo classifica come varietà premium sui suoi scaffali.

Allo stesso modo, questa vita utile lo rende una scommessa sicura per il produttore, che non è costretto a raccogliere i frutti continuamente e quindi a contenere i costi di manodopera. Allo stesso modo, la durata di conservazione di questa varietà permette di commercializzarla attraverso altri canali di marketing, come le vendite online.

Il suo sapore, con un perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza, e i gradi Brix costanti, la rende una varietà che, non solo conquista il mercato italiano, ma anche qualsiasi mercato europeo.

----

El Pinar è un'azienda familiare dedicata, da più di 40 anni, alla produzione di piante e frutti nel settore dei frutti rossi, con campi di produzione in Spagna, Portogallo e Romania. Ha una rete di distribuzione di piante agli agricoltori di tutto il mondo e un'eccezionale fornitura di frutta ai clienti di tutta Europa.
Hanno una vasta gamma varietale, giornata corta, neutra e portante di giugno, di diversi programmi per ottenere varietà tra le quali possiamo scartare quelli di Plant Sciences Inc. e Berry Genetics Inc., di cui El Pinar è licenziatario da oltre 20 anni.

Per maggiori informazioni:
El Pinar
+34 921 155887
info@viveroelpinar.com 
www.elpinar.eu

Data di pubblicazione: