Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le foto!

Inaugurato il Centro di ricerca e sperimentazione di Nova Siri Genetics

Si è svolta nella mattinata di ieri (31 marzo 2022), a Policoro, l'inaugurazione ufficiale del Centro di ricerca e sperimentazione di fragole e berries del Gruppo Nova Siri Genetics (NSG). La società della Basilicata nata nel 2005, che, negli ultimi anni, è riuscita a distinguersi per il dinamismo e l'ampia visione imprenditoriale.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!Taglio del nastro

All'evento erano presenti circa 150 operatori dell'intera filiera fragolicola, tra vivaisti, tecnici e commerciali, giunti non solo da molte regioni italiane, ma anche da Spagna, Polonia, Messico e Australia. A essere inaugurati sono stati il laboratorio di ricerca, la serra di accrescimento di 500 mq e i campi sperimentali di 10mila mq. Un vero e proprio polo in cui si concentreranno le attività di ricerca e sperimentazione dell'azienda.

Visita degli ospiti alla serra di accrescimento

Tra i protagonisti della giornata c'era Carmela Suriano, direttore generale EMEA della società, la quale ci ha riferito: "Nonostante stiamo viviamo un momento difficile, dovuto dapprima alla pandemia e poi alla guerra nell'Est-Europa, dobbiamo guardare al futuro, con la speranza che la mediazione e la ragione prevalgano sulle armi. Questo è un giorno importante e indimenticabile, per noi di Nova Siri Genetics. Oggi abbiamo aperto le porte dell'azienda, per spiegare a tutti gli attori del settore ciò che quotidianamente facciamo".

"Al momento, sono 9 le varietà di fragola NSG già brevettate a livello europeo e presenti in commercio sui principali mercati dell'area mediterranea - continua la manager. Inoltre, abbiamo avviato l'iter di registrazione di ulteriori due cultivar, che, a seguito di un attento processo di selezione e valutazione, si sono dimostrate ideali per la moltiplicazione. La nostra mission è quella di contribuire alla crescita del settore fragole e berries e di introdurre le varietà di NSG anche in Sud America, Australia e Sudafrica, territori con i quali abbiamo già avviato interessanti partnership".

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!Prove di germinazione dei semi.

Nicola Tufaro, breeder di Nova Siri Generics, spiega: "La serra di accrescimento inaugurata oggi, dotata di sistemi altamente tecnologici, ci consente di conservare e allevare il materiale di propagazione originario, dal quale partiamo per produrre le selezioni che verranno poi moltiplicate dai vivaisti e distribuite successivamente agli agricoltori per la messa a dimora".

Nicola Tufaro, breeder di Nova Siri Genetics.

"Attualmente, abbiamo circa 3mila incroci che si riducono a seguito delle eliminazioni di quelli che non rispettano determinate caratteristiche fisiologiche. Già al secondo anno si passa alla sperimentazione e valutazione di 300 selezioni, fino all'individuazione della cultivar che si distingue per aspetti produttivi e qualitativi superiori rispetto alle selezioni già esistenti. Un lavoro che dura diversi anni e che necessità di molta pazienza e attenzione. La vera soddisfazione è vedere gli agricoltori italiani spagnoli, greci e del Nordafrica ottenere ottime performance produttive e commerciali".

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!Campi sperimentali Nova Siri Genetics.

"Stiamo compiendo notevoli passi in avanti anche per quanto riguarda i piccoli frutti - conclude il breeder - Il nostro programma di miglioramento genetico su lamponi e more è nella fase di individuazione dei parentali. Anche questo è un processo abbastanza lungo, ma che nel medio-lungo termine ci porterà dei risultati soddisfacenti. Siamo aperti a chiunque voglia confrontarsi con noi e fare visita al nostro Centro di Policoro".

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
info@novasirigenetics.com
www.novasirigenetics.com