Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'impatto dei costi del trasporto marittimo è destinato a crescere sino a fine 2022

Un'analisi condotta da cinque ricercatori del Fondo Monetario Internazionale evidenzia come il forte aumento delle tariffe dei servizi di trasporto marittimo sta avendo e avrà un notevole impatto sui prezzi al consumo e quindi sull'inflazione. Si tratta di valutazioni che Yan Carrière-Swallow, Pragyan Deb, Davide Furceri, Daniel Jiménez e Jonathan D. Ostry hanno effettuato prima che scoppiasse la guerra in Ucraina, evento che - hanno precisato i ricercatori - probabilmente avrà l'effetto di accentuare l'inflazione a livello mondiale, con ulteriori interruzioni delle catene di approvvigionamento che potrebbero mantenere i costi del trasporto marittimo più elevati e così anche i loro effetti inflazionistici.

L'analisi, che prende atto del forte scossone impresso dalla pandemia di Covid-19 alle economie, spiega che il costo della spedizione marittima di un container sulle rotte transoceaniche del mondo è aumentato di sette volte nei 18 mesi successivi a marzo 2020, mese in cui la crisi sanitaria si è manifestata a livello globale, e che il costo delle spedizioni marittime di rinfuse è aumentato in misura ancora maggiore.

La nuova ricerca - hanno specificato Carrière-Swallow, Deb, Furceri, Jiménez Ostry - mostra che l'impatto inflazionistico dei costi più elevati del trasporto marittimo è destinato a continuare a crescere sino alla fine di quest'anno.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: