Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo denuncia Siropack

Tecnologie per il packaging, la Russia non paga più i diritti sui brevetti

"Negli anni abbiamo ceduto delle conoscenze per packaging in Russia ma, come ritorsione ai Paesi ritenuti ostili, Mosca ha unilateralmente annunciato che non considera più validi i brevetti e, di conseguenza, non ne pagherà più le royalties".

Lo afferma Rocco De Lucia, titolare dell'azienda Siropack di Cesenatico (Forlì-Cesena), specializzata in tecnologie per il packaging e con, al proprio interno, un vero e proprio laboratorio di ricerca (cfr, Freshplaza del 12/11/2019).

Rocco De Lucia

"L'Italia è inserita nella black list russa - ha scritto l'azienda in una nota - e il governo russo ha stabilito che, per lo sfruttamento di alcuni titoli di Proprietà Industriale validi in Russia (brevetti, modelli di utilità e design), i cui titolari siano aziende di nazionalità, oppure abbiano sede principale negli Stati che hanno compiuto atti ostili nei confronti della Russia (tra i quali rientra anche l'Italia), non sia più riconosciuto alcun compenso, a partire dal 7 marzo 2022".

Tale risoluzione è intervenuta sull'articolo del codice civile russo in materia di licenze obbligatorie dei diritti di brevetto, modello di utilità e design, che legittima lo sfruttamento di tali diritti, senza l'autorizzazione del titolare, da parte del governo russo per esigenze di sicurezza nazionale (fonte: Camera di Commercio della Romagna).

Rocco De Lucia in azienda alla presentazione del centro studi Taylor

"Insieme a tante altre aziende, non possiamo che assistere all'atto di forza di Mosca che si appropria indebitamente dei nostri brevetti, sviluppati e depositati sul territorio russo nel corso degli anni e con tanti sacrifici".

"Continuiamo a sostenere il popolo ucraino colpito da questa immane tragedia che è la guerra, sperando allo stesso tempo che il Governo italiano non si dimentichi delle sue imprese, messe a dura prova da queste azioni indiscriminate", conclude Siropack.

Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.

Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC)
+39 0547 671116
info@siropack.it
www.siropack.it