Ditta TR Turoni

Valutare la qualità di ciliegie, pomodori e mirtilli: con i durometri non è più un problema

La misura della durezza della polpa di un frutto è uno dei parametri più importanti da controllare e misurare per chi si occupa di qualità per determinare la shelf-life di un prodotto ortofrutticolo. Normalmente, questo parametro viene misurato con il penetrometro, il cui funzionamento è molto semplice: si misura la forza necessaria per penetrare con un puntale all'interno della polpa di un frutto.

"Ma ci sono dei prodotti ortofrutticoli  - afferma Enrico Turoni dell'omonima azienda TR Turoni - che non hanno le caratteristiche idonee per la misurazione con il penetrometro. A tal proposito, da alcuni anni sono entrati sul mercato, presso diversi fornitori, alcuni strumenti, chiamati durometri, che vengono utilizzati per determinare la durezza/elasticità della polpa, strumenti impiegati da tempo nel settore industriale per misurare la durezza della gomma.

La ditta TR Turoni ha ampliato recentemente la sua offerta di questo tipo di strumenti, affiancando a un modello utilizzato per ciliegie e pomodori, un altro modello specifico per piccoli frutti, particolarmente indicato sui mirtilli.

"Grazie allo strumento - precisa Turoni - si riesce a valutare in modo veloce, preciso e non invasivo il grado di durezza della polpa di alcuni tipi di frutta, un indice di maturazione molto importante da monitorare, dato che ha dirette ripercussioni sulla shelf-life del prodotto, e dunque è un aspetto prioritario da controllare dal raccolto al punto vendita".

La caratteristica principale di questo tipo di strumenti è la non distruzione del frutto oggetto della misura, a differenza del penetrometro che è una misurazione distruttiva.

"Saremo presenti al Fruit Logistica - conclude Turoni - alla Hall 4,2 Stand C12, per incontrare clienti, fornitori e instaurare possibili nuove collaborazioni". 

Per maggiori informazioni
T.R. Turoni srl
Via Copernico 26
47122 Forlì - Italy
+39 0543 724848
info@trturoni.com
www.trturoni.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto