Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 9 del 2022

Le mele Elstar, Jonagold e Boskoop locali hanno dominato il mercato tedesco

Come accade sempre in questo periodo della stagione, l'offerta locale di mele Elstar, Jonagold e Boskoop stanno dominando il mercato tedesco. La qualità è stata generalmente convincente, ma alcuni frutti hanno mostrato delle carenze. Dal 2020, è disponibile sui mercati tedeschi con il marchio Fräulein, una nuova varietà di mele coltivata in Germania. Presente ripetutamente a Francoforte, ha incontrato una vivace domanda.

Le spedizioni italiane e francesi completano il commercio, mentre a Colonia aumentano le consegne belghe e olandesi. Secondo il rapporto BLE, le importazioni dall'Europa orientale hanno avuto solo un carattere supplementare.

A Francoforte, le Jonagold e Jonagored domestiche sono state movimentate in bins da 120 a 180 kg. All'inizio la domanda è stata generalmente debole. Solo da metà settimana in avanti, le possibilità di posizionamento sono migliorate in alcuni mercati. Ad Amburgo, le succose e rosse Elstar e Wellant dalla Germania sono state al centro dell'attenzione. I prezzi sono rimasti per lo più costanti. A Monaco, i prezzi dei prodotti locali sono inizialmente diminuiti, perché l'accesso è stato limitato a causa delle festività.

Pere
L'attenzione si è concentrata nuovamente sulla fornitura sudafricana, per lo più Williams Christ di piccolo calibro, seguita da Abate Fetel e Santa Maria italiane, leggermente più deboli. I prezzi sono rimasti su livelli elevati e stabili, anche a causa di una situazione ancora tesa nelle spedizioni.

Uva da tavola
A causa della mancanza di canali di vendita e dell'indebolimento degli acquisti, in alcune aree sono stati disponibili quantitativi eccessivamente abbondanti. Questa maggiore fornitura ha portato a ulteriori riduzioni, che in alcuni luoghi sono state significative.

Arance
Si è ampliata la presenza delle varietà tardive. Navelate e Lane Late dalla Spagna hanno costituito la base della fornitura. La domanda è stata soddisfatta senza difficoltà. Per quanto riguarda i prezzi, non ci sono state variazioni significative. A causa dei volumi, in alcuni casi i prezzi sono aumentati.

Mandarini
La campagna si è conclusa lentamente: con le temperature primaverili, la domanda è molto diminuita. I commercianti sono stati spesso costretti a ridurre le loro precedenti richieste, poiché questo era l'unico modo per ottenere una consegna tempestiva.

Limoni
Lo spagnolo Primofiore ha dominato sui turchi Interdonato e Lama. Solo piccole quantità sono state fornite dall'Italia. La qualità è stata molto buona e i prezzi sono rimasti generalmente stabili.

Banane
Il clima primaverile ha influito positivamente sulle vendite. La domanda è aumentata, ma ha potuto essere soddisfatta senza sforzo. I prezzi hanno mostrato un andamento altalenante.

Cavolfiore
Hanno dominato le spedizioni francesi e italiane, affiancate da quelle spagnole e belghe. Una buona richiesta ha potuto essere soddisfatta senza difficoltà.

Lattuga
I lotti belgi hanno dominato su quelli italiani, con quelli francesi e olandesi a completare il mercato. La mancanza di slancio alle vendite ha costretto i commercianti di Amburgo a offrire degli sconti.

Cetrioli
Nel caso dei cetrioli, sono prevalse le forniture dai Paesi Bassi e dal Belgio. Nel complesso, la limitata presenza di prodotto è dovuta allo spostamento dell'offerta, che ha portato a un leggero aumento dei prezzi. Sono aumentati i lotti domestici.

Pomodori
È stata disponibile un'ampia gamma di prodotti, soprattutto di origine spagnola. Tuttavia, alcune quantità sono arrivate anche da Marocco, Turchia e Italia. Le spedizioni olandesi e belghe hanno completato l'offerta. In generale, la domanda è stata abbastanza buona.

Peperoni
Le offerte spagnole hanno dominato, le turche e marocchine hanno completato la gamma su piccola scala. La domanda non ha potuto essere soddisfatta a causa della carenza di offerta. Di conseguenza, in alcuni lmercati, i prezzi sono aumentati.

Fonte: BLE 

Data di pubblicazione: