Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE per la settimana 7 del 2022

Il mercato tedesco all'ingrosso è stato dominato dalle importazioni di uve sudafricane

Senza dubbio le importazioni di uva sudafricana hanno dominato il mercato ortofrutticolo all'ingrosso, in Germania, nonostante alcuni ritardi negli arrivi ai porti. Questo è stato uno dei motivi per cui la domanda di prodotti è rimasta a un livello elevato da tutte le fonti. In termini di varietà, i clienti hanno potuto ripiegare su una gamma più ampia di prodotti, che è stata ben integrata anche dal calo delle forniture namibiane e peruviane. In generale, secondo i dati BLE, il commercio non è stato uniforme, infatti a volte la qualità dei prodotti ha richiesto vendite immediate a prezzi interessanti. Altre volte le varietà ricercate sono state vendute con relativa rapidità per la considerevole cifra di 4 euro al kg.

A Monaco ha guadagnato importanza l'uva Thompson Seedless sudafricana, che non riusciva ancora convincere in termini di colorazione a Francoforte, dove la domanda di uve rosso scuro Crimson Seedless e delle chiare Prime Seedless è aumentata.

Mele
Le mele domestiche Elstar, Boskoop, Braeburn e Jonagold hanno continuato a costituire la base dominante del ricco assortimento varietale. Sui mercati, il commercio è stato per lo più lento e la domanda è stata soddisfatta senza sforzo.

Pere
La domanda, piuttosto lenta, è stata sufficientemente soddisfatta senza problemi. L'offerta è stata dominata dalle pere italiane Abate Fetel e dall'indebolimento delle Santa Maria. Sempre più pere Williams Christ sudafricane sono arrivate in commercio.

Arance
Le Navelina spagnole hanno continuato a dominare la scena, ma si è notata una riduzione nella loro fornitura. Invece, le arance Lane Late e Navelate hanno guadagnato di importanza.

Mandarini
I mandarini dalla Spagna hanno predominato sul mercato. A seguire, in termini di importanza, gli Orri israeliani, molto convincenti dal punto di vista organolettico.

Limoni
Il limone Primofiore spagnolo ha dominato gli scambi. Le varietà Lama e Interdonato sono arrivate dalla Turchia, ma erano assenti a Colonia. L'offerta e la domanda hanno mostrato un equilibrio sufficiente e, di conseguenza, i prezzi non sono cambiati in modo significativo.

Banane
Il commercio delle banane è stato per lo più lento, salvo qualche miglioramento qua e là in termini di vendite.

Cavolfiore
L'assortimento di cavolfiori è stato composto principalmente da spedizioni francesi e italiane. In generale, i venditori hanno avuto raramente motivo di modificare i prezzi esistenti.

Lattuga
Per quanto riguarda la lattuga, la merce belga è stata quella dominante. Al secondo posto si sono piazzati i lotti italiani. I prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al ribasso.

Cetrioli
Le forniture di cetrioli dal Belgio e soprattutto dai Paesi Bassi sono gradualmente aumentate. Di conseguenza, il dominio delle partite spagnole è lentamente diminuito. Ciò ha fatto sì che la situazione competitiva aumentasse e i prezzi crollassero.

Pomodori
L'offerta ha continuato ad essere limitata per tutte le varietà e provenienze. In molti luoghi, la buona domanda ha continuato a portare ancora una volta i distributori a praticare prezzi da alti a leggermente crescenti.

Peperoni
L'attività di mercato e i volumi di fornitura dei peperoni sono stati piuttosto misti, questa settimana. La Spagna ha continuato a fornire la gamma più ampia in termini di volume, seguita dalla merce turca e da quella marocchina.

Fonte: BLE 

Data di pubblicazione: