Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stati Uniti

I ricercatori del Maine cercano di sviluppare una patata resistente al clima

I ricercatori del Maine (Stati Uniti) sono sulla buona strada per creare una patata resistente al clima, con la speranza di mantenere la capacità dello stato di produrre raccolti di tuberi. Nel Maine il cambiamento climatico ha avuto un impatto sulla crescita delle patate, facendone diminuire la qualità e i volumi. Piccoli cambiamenti come un clima più caldo, stagioni più lunghe e più pioggia hanno avuto un impatto sui raccolti in tutto il mondo.

"Se vogliamo che le patate continuino a essere prodotte con successo nel Maine, dobbiamo riuscire a produrre varietà che possano essere resistenti ai cambiamenti", ha detto Gregory Porter, professore di ecologia delle colture all'UMaine.

Inoltre, il Maine sta sperimentando un problema crescente con i parassiti che stanno prosperando, a causa del cambiamento climatico. Ciò va a creare un altro rischio per i coltivatori di patate e a incrementare la necessità di una varietà resistente al clima.

Attualmente i ricercatori sono nella fase di test di impollinazione incrociata delle patate e sperano di creare una varietà resistente al calore. Ma si tratta di un processo molto lungo che tipicamente richiede anni per essere realizzato, così come richiede anni per il rilascio ufficiale. È un processo diverso da quello che ci vorrebbe per modificare geneticamente una patata, e anche più lungo.

Con i crescenti effetti collaterali del cambiamento climatico è di vitale importanza che i ricercatori inizino a testare questi nuovi tipi di colture. Infatti, le normali colture hanno serie difficoltà a prosperare in un ambiente in costante cambiamento.

Fonte: onegreenplanet.org

Data di pubblicazione: