Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Smart-box Irrifarm

Diversi ettari tra fragole, kiwi e drupacee gestiti da remoto, "non si torna più indietro"

Il nuovo sistema innovativo e completo per la gestione e il monitoraggio dell'irrigazione e della fertirrigazione da remoto si chiama Irrifarm. Un'apparecchiatura progettata e assemblata da Pan Agri, realtà specializzata nell'irrigazione e fertirrigazione da oltre trent'anni, che viene poi racchiusa in uno smart-box di pochi metri, montato su una piattaforma in cemento realizzata sul terreno. Irrifarm sembra stia riscuotendo un ottimo successo in diversi areali. Molte le aziende italiane che finora hanno deciso di installare il sistema, poiché attratte non solo dalla sua estrema efficacia, ma anche dai costi contenuti.

Siamo andati a visitare gli smart-box di Irrifarm presso Nicofruit, tra le prime aziende a voler installare questo nuovo sistema di automazione. A parlarcene è Demetrio Nicodemo, responsabile di produzione dell'azienda.

"Grazie a Irrifarm, posso concentrarmi su alcuni aspetti che fino a qualche tempo fa ero costretto a lasciare in secondo piano. Siamo partiti circa 5 anni fa, inserendo qualche sensore di campo in un piccolo fragoleto. Ora, tutta la nostra azienda è automatizzata grazie a 4 smart-box localizzati in diversi punti, in grado di gestire circa diversi ettari tra fragole, drupacee e kiwi. Certo, lo scetticismo non è mancato, ma la verità è che adesso non riusciamo più a fare a meno di questa tecnologia, perché più precisa ed efficiente dell'intervento umano. Una vera svolta per l'imprenditore agricolo!".

Da sinistra: Bernardo Grieco (CEO di Pan Agri) e Demetrio Nicodemo (responsabile di produzione Nicofruit).

"Con uno smartphone, riusciamo a gestire e monitorare l'irrigazione, la fertirrigazione, rilevare e misurare i dati climatici e di campo. Mediante dei semplici comandi, programmiamo tempi e volumi dell'acqua, il dosaggio delle soluzioni nutritive e monitoriamo le informazioni trasmesse dai sensori in campo. I dati, aggiornati in modo costante, ci permettono di capire se quanto è stato fatto risulta corretto. Le somministrazioni automatizzate ci consentono di poter nutrire le piante poco e spesso, in base alle necessità del periodo".

Unità periferica radio Rtu, utile per l'apertura delle valvole e il monitoraggio dei parametri ambientali.

"Tutte le colture hanno bisogno in maniera periodica di interventi nutrizionali, in base alle loro fasi fenologiche e all'andamento climatico. Con Irrifarm riusciamo a gestire a distanza 3 diverse coltivazioni, seppur molto diverse tra loro. Assicurato è anche il notevole risparmio idrico, grazie alle sonde posizionate in diversi punti del terreno".

Il più piccolo dei 4 Smart-box di Nicofruit. 

Bernardo Grieco, amministratore della Pan Agri e ideatore di Irrifarm invece ci spiega: "L'esperienza di Nicofruit ci fa comprendere quanto sia vantaggioso investire in automazione sia per una questione tecnica agronomica sia economica. Tutti i sistemi di questo cliente sono stati studiati e progettati nei minimi particolari, per poi essere installati in campo in pochi giorni. Stiamo per terminare l'installazione anche di un altro smart-box Irrifarm presso questa azienda della Basilicata".

Nuovo Smart-box Irrifarm in fase di installazione presso l'azienda Nicofruit.

"Il sistema è modulare e si adatta a tutte le esigenze e alle diverse coltivazioni. Si parte da gruppi con una capacità di 10 litri/secondo fino ad arrivare a 100 litri/secondo. Il sistema viene costruito e assemblato nei nostri lavoratori: è per questo che riusciamo ad abbattere i costi e a proporlo a un prezzo giusto".

Il sistema IrriFarm viene distribuito in esclusiva per l'Italia da Netafim con il marchio Netafarm.

Per maggiori informazioni:
Pan Agri Srl
Via degli artigiani, snc
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 0835 952321
info@irrifarm.it
www.irrifarm.it