Lilian Jebet - Riziki Fresh

"Prevediamo un aumento di produzione di oltre il 300 per cento nei prossimi tre anni"

La stagione keniota dell'avocado inizia a metà febbraio per i Greenskin (a buccia verde) e a metà marzo per gli Hass e continua fino a novembre. Tuttavia, nel 2021 il Kenya ha avuto il vantaggio di un secondo raccolto sia per la varietà Hass che per la Fuerte dalla fine di novembre 2021 alla fine di gennaio 2022.

L'HCD (Horticultural Crops Directorate) è stato molto rigoroso nell'approvare l'esportazione di avocado durante questo periodo per garantire il mantenimento della qualità delle esportazioni. L'HCD ha fermato l'esportazione di avocado a partire dal 30 gennaio 2022. Secondo Josphat Munyao, dell'azienda esportatrice di avocado keniota Riziki Fresh, per l'apertura della stagione 2022 è prevista una revisione il 15 febbraio 2022 da parte del regolatore che agirà in consultazione con le parti interessate.

Riziki Fresh esporta avocado in Paesi Bassi, Francia, Russia, Ucraina, Polonia, Emirati Arabi e Turchia. L'80% della varietà Hass va nei Paesi Bassi e in Francia, mentre la Turchia e gli Emirati Arabi Uniti acquistano solo Fuerte. La Russia e l'Ucraina acquistano sia Hass che Fuerte, anche se sono grandi consumatori di avocado Greenskin. Si spera che quest'anno la Cina sia aperta agli avocado freschi del Kenya.

"Stiamo cercando di espanderci in nuovi mercati per soddisfare la nostra capacità e proiezione come azienda. In tutto il mondo c'è una crescente domanda di avocado di alta qualità, per via dei loro benefici per la salute. Il nostro obiettivo è di posizionare la nostra azienda per soddisfare queste esigenze", ha detto Josphat.

Nel 2022 Riziki Fresh prevede di spedire circa 150 container. "Abbiamo investito molto su un nuovo macchinario per la lavorazione e su un impianto di celle frigorifere nel nostro centro di imballaggio, al fine di assicurarci di spedire maggiori volumi e la giusta qualità di avocado ai nostri clienti d'oltremare".

Riziki Fresh ha frutteti di proprietà sia della varietà Fuerte che della Hass e inoltre integra i volumi di oltre 800 piccoli e medi coltivatori. Questa combinazione permette loro di fornire avocado per 9 mesi all'anno.

"Ci aspettiamo di aumentare la nostra produzione di oltre il 300% nei prossimi tre anni. Ciò avverrà grazie al nostro investimento in manodopera, all'aumento della superficie coltivata e dei produttori, e alle nuove installazioni nel nostro centro di imballaggio".

Per maggiori informazioni:
Josphat Munyao
Riziki Fresh
Tel.: +254 723 224444  
Email: munyao@rizikifresh.co.ke  
Web: www.rizikifresh.co.ke


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto