Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Realizzazione di noccioleti da oltre 50 anni, sia in Italia che in mezza Europa

"Negli ultimi 3 anni, abbiamo impiantato oltre 2.800 ettari di nocciolo. Tali superfici riguardano non solo il territorio nazionale, in particolar modo Toscana, Lazio e Umbria, ma soprattutto diversi paesi europei, quali ad esempio Spagna, Francia, Bulgaria, Romania, Moldavia, Macedonia e Albania", così esordisce Vittorio Lopez, amministratore dell'azienda agricola Stelo, realtà viterbese specializzata nella moltiplicazione di piantine e successiva realizzazione di corileti.

"Svolgiamo questo lavoro da più di 50 anni. Le varietà da noi proposte sono tre: nocciola Tonda Gentile Romana, Tonda di Giffoni e Nocchione. Trattasi di piante certificate con passaporto CE e con una percentuale di attecchimento elevata, tutte moltiplicate nei nostri vivai. Ciò che ci contraddistingue è la possibilità di poter curare tutte le fasi di produzione del noccioleto, dalla vendita della pianta alla consulenza e assistenza nella gestione dell'impianto".

"Dopo una prima fase di valutazione del terreno, che consiste nelle analisi chimico-fisiche dell'acqua, del suolo e nella verifica dei dati geografici per valutare la fattibilità di un noccioleto su un determinato suolo, si procede con la scelta della varietà e del sesto d'impianto. Successivamente, le operazioni proseguono nei mesi estivi, con la preparazione del terreno mediante specifiche attrezzature meccaniche. Il primo intervento è lo scasso con ripper fino a una profondità di 80-100 cm, così da favorire il drenaggio dell'acqua ed evitare ristagni idrici, seguito da un lavoro di raffinamento del primo strato del terreno".

"Da novembre a marzo, quando le piante sono nella fase di riposo vegetativo, si procede con la messa in posa degli alberelli, la quale avviene attraverso l'utilizzo di macchinari tecnologici che, oltre a garantirci la massima precisione, ci consentono di velocizzare le operazioni di messa a dimora. Il sesto d'impianto più diffuso è 4,5x4m, con circa 600 piante per ettaro. Realizzato il noccioleto, la nostra attività potrebbe ancora continuare, qualora l'agricoltore decidesse di affidarsi alla professionalità del nostro team di agronomi per la crescita e lo sviluppo delle sue coltivazioni, come la corretta potatura, la fertirrigazione e la gestione generale del campo. Siamo dei veri maestri del settore corilicolo. Abbiamo accantonato tutte le altre specie, per poter dedicare le nostre competenze e conoscenze a un unico prodotto: la nocciola".

Per maggiori informazioni
Azienda Agricola Stelo
Viale della Carrozza, 2
01019 Vetralla (Viterbo)
+39 338 490 0656 - 3358341381
lopez.vittorio@stelonocciolo.com
amministrazione@stelonocciolo.com
stelonocciolo.com