Goran Milevski (Milevski Ltd) sullo sviluppo dell'azienda

"Vogliamo espandere la nostra attività nei Balcani"

In molte città della Germania, il mercato all'ingrosso locale è ancora un importante centro commerciale. Al mercato all'ingrosso di Norimberga sulla Leyher Straße, ogni giorno vengono movimentate tonnellate di frutta e verdura. L'anno scorso, tuttavia, l'azienda della famiglia Milevski ha detto addio per sempre al mercato. Abbiamo parlato con l'amministratore delegato Goran Milevski (a destra) di quella decisione difficile e del futuro dell'azienda.

Da piccola impresa alla periferia del mercato all'ingrosso di Norimberga, dal 2017, la Milevsk è partner di servizi del commercio specializzato al dettaglio e all'ingrosso della Germania meridionale e del commercio al dettaglio di generi alimentari. Nel frattempo, ha ampliato la loro presenza con circa 1.200 metri quadrati di spazio di stoccaggio refrigerato (6 celle refrigerate e 3 zone climatiche), capacità di smistamento e confezionamento all'avanguardia, nonché un'area di prelievo e spedizione. Parallelamente al core business, nell'autunno del 2019 ha aperto uno stand all'ingrosso per la clientela dei settori della vendita al dettaglio di specialità e Horeca. A causa dei lockdown e delle chiusure nel settore della gastronomia, dopo alcuni mesi, l’azienda ha deciso di abbandonare le vendite agli stand.

Posizione logistica ottimale
Nell'ottobre dello scorso anno, l’azienda si è trasferita nel distretto meridionale di Langwasser. "In estate, abbiamo riflettuto sul nostro futuro", afferma Milevski. Nello stesso periodo, tuttavia, la direzione ha ricevuto un'interessante offerta di localizzazione nel distretto di Norimberga-Langwasser. "Nella nuova sede è disponibile la stessa capacità operativa di circa 1.100 mq, con condizioni ottimali per la conservazione di frutta e verdura. La posizione è vantaggiosa dal punto di vista della logistica e la vicinanza all'autostrada ha giocato un ruolo decisivo per noi, motivo per cui abbiamo deciso di trasferirci".

Espansione delle importazioni dai Balcani
Con la creazione della nuova sede, l'azienda guarda al futuro con fiducia. L'obiettivo è fornire prodotti agricoli dalla terra d’origine della Macedonia e dagli stati balcanici circostanti ai rivenditori di generi alimentari tedeschi e ad altri clienti.

Milevski dice: "In futuro vogliamo espandere gradualmente la nostra attività nei Balcani e specializzarci sempre più nelle importazioni e nella commercializzazione di questi prodotti, perché abbiamo capito l’enorme potenziale d’esportazione di questa regione. Siamo fiduciosi di poter soddisfare, insieme ai nostri fornitori, le esigenti richieste del mercato tedesco in termini di imballaggio, qualità e calibri".

Da principale mercato di vendita per le esportazioni agricole, la Russia ha notevolmente perso importanza negli ultimi anni. Di conseguenza, l'Europa occidentale sta diventando sempre più al centro dell'attenzione dei produttori balcanici. "Innanzitutto, vediamo un grande potenziale per i piccoli frutti della Macedonia e della Serbia, così come per le susine bosniache. Ma anche per mele e angurie. Parallelamente, abbiamo stabilito i primi contatti in Bulgaria, perché l'importazione è molto più agevole, grazie all'adesione all'Ue", afferma Milevski.

Investimenti e know-how
Secondo Milevski, il lancio dei prodotti balcanici sul mercato tedesco finora è fallito, non a causa del necessario sforzo aggiuntivo, ma a causa dei limitati investimenti e sussidi governativi. "La situazione ora sta velocemente cambiando. In particolare negli ultimi anni, le grandi aziende di produzione hanno investito molto, ad esempio, in macchinari, tecnologie di coltivazione e molto altro, guadagnandosi così un certo peso sul mercato. Nel frattempo, hanno anche acquisito molta esperienza e know-how in materia di agrofarmaci e nella gestione della qualità. Ora i tempi sono maturi per sfruttare il potenziale d’esportazione".

Per maggiori informazioni:
Goran Milevski
Milevski fresh fruit & vegetables
Kreuzburger Str. 12
90471 Norimberga - Germania
+49 911 32162210
gm@milevski.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto