Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il punto di vista di un grossista sull'andamento del mercato

Per i limoni prezzi senza scossoni

"I prezzi dei limini sono attualmente in una fascia che definirei nella norma. Parliamo, all'ingrosso, di una forbice fra 1 euro e 1.30/kg per il calibro 4 che è quello più presente". Ad affermarlo è Daniele Di Mauro, grossista di Agricola, operante presso il mercato di Cesena.

Daniele Di Mauro

"Attualmente abbiamo il prima foglia siciliano. Noi vendiamo solo il prodotto con buccia edibile, che è molto richiesto sia dai dettaglianti, sia dall'horeca, anche se quest'ultimo canale, a causa della pandemia, stenta a ingranare la marcia e a tornare ai livelli pre Covid. Infatti, anche nel periodo delle festività i ristoranti e le altre attività ricettive non hanno acquistato molto prodotto".

Se il calibro 4 è quello che va per la maggiore, specie in cassette alla rinfusa e non calibrato, vi sono però anche altre tipologie. Il calibro 3, proposto in cassette a due strati, costava all'ingrosso 1,50 - 1,70 euro/kg (in data di ieri, 13 gennaio 2022). "Poi abbiamo anche un prodotto più economico: il calibro più piccolo in retine, che non supera l'euro al kg. Però, sottolineo, quello che noi vendiamo per la maggiore è la pezzatura centrale".

Dal punto di vista produttivo, gli agricoltori ai quali si rivolge Di Mauro non hanno avuto grossi problemi. "In qualche caso, la pioggia ha danneggiato alcune partite, ma in quel caso il prodotto cade a terra e neppure entra nel circuito di vendita. A fine gennaio, partiremo con i limoni biologici, una nicchia che però dalle nostre parti sta incontrando sempre più estimatori".

Per maggiori informazioni
Agricola
Daniele Di Mauro
+39 0547 070160
agricoladimaurosnc@gmail.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto