Sarà una primavera intasata di eventi e fiere (cfr. FreshPlaza del 10/01/2022) ma Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, guarda "in casa propria". "Andiamo avanti con l'organizzazione del nostro evento che, essendo posizionato a maggio, ci salvaguardia dai problemi pandemici dell'inverno. Ovviamente seguiamo la situazione giorno per giorno con particolare attenzione, ma gli operatori sono ottimisti quanto noi e le prenotazioni sono in linea con le aspettative del periodo".
Renzo Piraccini
"Il quadro internazionale a oggi è molto incerto - aggiunge Piraccini - e tutti i grandi eventi di gennaio e febbraio sono slittati in primavera. Credo che il Covid abbia delineato una situazione precisa: gli eventi saranno sempre più specializzati e con dimensioni d'affluenza più contenute. Noi possiamo sfruttare un'area fieristica, quella di Rimini, molto ampia e che si presta a un evento iper-specializzato, dove si fanno affari e incontri fra addetti del settore. E' importante che in fiera ci sia la gente giusta e gli ottimi riscontri dell'edizione 2021 ci infondono forza per proseguire su questa strada".
La globalizzazione sarà dunque un po' meno... globale? Non è escluso che, almeno per qualche anno, gli spostamenti saranno meno frequenti e più ravvicinati e di questo potrebbero avvantaggiarsi proprio le fiere meno globali e più nazionali o di continente.
L'ingresso a Macfrut 2021
Ma quale trend aspettarsi nel 2022? "dal mio osservatorio - sottolinea Piraccini - vedo che la parte produttiva è destinata al cambiamento con una velocità maggiore di quella che è stata fino a due anni fa. Il processo di aggregazione non può che accelerare. Si pensi solo al fatto che le aziende aggregate, che ad esempio hanno formato un consorzio per l'acquisto dell'energia, subiranno meno l'aumento dei costi previsto, perché possono giocarsi un certo potere contrattuale. Un'impresa piccola può solo subire, ma questo vale per tutto, dal packaging alle tecnologie".
E non poteva mancare un riferimento al 2021: "Un anno complicato per tutti, ma la filiera agricola ha 'tenuto'. L'influenza sui consumi c'è stata; ora è da verificare che onda lunga si avrà nel 2022 su fronte dei consumi ortofrutticoli.
Per maggiori informazioni
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
info@macfrut.com
www.macfrut.com