Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con Giancarlo Minguzzi presidente Fruitimprese Emilia Romagna

Pere e kiwi marciano a prezzi buoni, le mele rallentano

La carenza di prodotto sta mantenendo i prezzi a un livello dignitoso per tutta la filiera di pere e kiwi. Per le mele, invece, si assiste a una stabilità o leggero calo, escludendo alcune varietà club. E' il punto di vista di Giancarlo Minguzzi del gruppo italiano Minguzzi di Alfonsine (Ravenna) e presidente dell'associazione Fruitimprese Emilia Romagna.

"Pere ce ne sono poche, si sa, e la carenza è stata colmata in molti casi con Conference provenienti da Belgio e Paesi Bassi. Abbiamo visto in vendita prodotto di buona qualità, senza difetti e a prezzi ragionevoli. Le pere Abate nazionali, invece, hanno davanti a sé poche settimane di vendita, in quanto le scorte si stanno velocemente esaurendo".

Foto d'archivio

Sul fronte kiwi, ci sono quantitativi in meno rispetto alla domanda generale e questo mantiene i prezzi buoni. "Il prodotto italiano si distingue, ma parallelamente abbiamo visto pure dell'ottimo kiwi greco sui nostri mercati, proposto a prezzi più competitivi. Sul fronte esportazioni non ci sono problemi: il kiwi italiano è ricercato e, nelle prossime settimane, aumenterà ancora la vendita oltrefrontiera".

Capitolo mele: il prodotto non manca e i prezzi sono stazionari. "In taluni casi anche in leggero calo. Staremo a vedere ora come evolverà la situazione, ma noto che il prodotto a marchio subisce minori scossoni. Ad esempio, Pink Lady si vende bene e alle cifre richieste, ma è così per tutto il prodotto di qualità club. Anche all'estero le vendite procedono spedite: non abbiamo registrato problemi logistici. Verso la Gran Bretagna c'è qualche difficoltà, non tanto legata alla burocrazia post Brexit, quanto ai consumi interni che, secondo me, sono più accorti e meno generosi verso l'ortofrutta estera. Ma spero sia solo una mia impressione".

Sul fronte del rincaro energetico, Minguzzi dice: "Ora nella stagione invernale i consumi delle celle frigo non sono eccessivi e, grazie al fotovoltaico che quasi tutte le aziende hanno implementato, si tamponano i rincari. Sono invece molto preoccupato per i mesi da maggio in avanti, quando i frigoriferi lavoreranno a pieno regime e i pannelli potranno fornire solo una minima parte della corrente elettrica necessaria: allora i costi saranno davvero in crescita".