Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una nuova esperienza di Agrimanager: guarda il video!

Dal biogas alle erbe officinali

L'economia circolare migliora la redditività delle aziende, ma solo se sanno approcciarsi al mercato. Il progetto Agrimanager punta a questo e, nell'ultimo video pubblicato, parla Enrico Dall'Olio, presidente della cooperativa Agribioenergia di Medicina (Bologna).

"Contiamo 25 soci, 2000 ettari e 4 milioni di fatturato - esordisce il presidente - di cui la metà derivanti dalle erbe officinali che essicchiamo tramite il calore derivante dal co-generatore. L'80% del fatturato delle erbe officiali si realizza all'estero: Stati Uniti, Australia e nord Europa sono le principali zone di vendita".

Enrico Dell'Olio e Andrea Bolzonaro (Emilbanca)

Agribioenergia è riuscita nell'intento di liquidare in maniera soddisfacente i soci, produrre energia con colture alternative alle solite della pianura bolognese e sviluppare il filone delle erbe officiali per le quali si abbattono i costi di essiccazione grazie al calore del co-generatore. 

Riguardo ad Agrimanager, spiega Camillo Gardini, presidente di Agri2000: "Il nostro è un progetto che intende indicare una strada agli imprenditori agricoli, aumentando le loro conoscenze e offrendo loro gli strumenti adeguati per affrontare i cambiamenti obbligatori dei prossimi anni. Giunto alla sesta edizione, AgriManager è proposto da EmilBanca e Agri2000, ed è rivolto agli agricoltori principalmente dell'Emilia Romagna, ma non solo".

Per aderire gratuitamente e ricevere il Dossier sulla PAC 2023-2027 del prof. Angelo Frascarelli e gli altri materiali è necessario compilare il questionario a questo link.