Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quotazioni lusinghiere per le prime fragole Rossetta in commercio

E' entrata in produzione nei primi giorni del nuovo anno la fragola Rossetta®, coltivata nel Metapontino da alcune aziende. Compagnia delle Primizie è una di queste, la società lucana associata a sua volta all'OP Terre della Luce, un'organizzazione di produttori che vede il suo core business proprio nella produzione e vendita di fragole e piccoli frutti, colture che nell'attuale campagna interessano una superfice di oltre 120 ettari.

Le prime fragole Rossetta® del 2022 sono commercializzate in questi giorni sui mercati di Bergamo, Milano e Verona, con quotazioni superiori di circa il 50% rispetto alle altre fragole di provenienza nazionale, presenti al momento sui bancali ortofrutticoli italiani.

"La cultivar NSG 120, commercializzata con il marchio Rossetta® - spiega Alberto DeVincenzis, responsabile commerciale dell'OP - è una fragola precoce e produttiva, che si differenzia per le eccezionali caratteristiche organolettiche dei suoi frutti. I nostri soci utilizzano piante fresche che vengono messe a dimora nell'ultima decade di ottobre ed entrano in produzione dopo soli 70 giorni. Precocità e qualità dei frutti sono il mix vincente di Rossetta®, varietà che ci consente di offrire al mercato una fragola premium price da gennaio a giugno. La sua produzione è scalare, il che consente di gestire al meglio le fasi di raccolta e immissione sul mercato".

Alberto DeVincenzis

Rossetta® è una fragola molto apprezzata da buyer e consumatori per l'alta qualità dei frutti, forma conica, colore rosso brillante, elevato grado zuccherino e aroma persistente della polpa. "Per la sua commercializzazione, anche quest'anno abbiamo utilizzato un packaging dedicato, con cestini in cartone da 250 g totalmente riciclabili e in linea con la sostenibilità ambientale", aggiunge DeVincenzis.

Fragola Rossetta

"Abbiamo la necessità di offrire produzioni di altissima qualità - conclude DeVincenzis - il cui valore aggiunto sia riconosciuto dal mercato, in modo da consentire ai coltivatori di far fronte agli alti costi di produzione e ottenere un giusto guadagno".

Per maggiori informazioni: 
O.P. Terre della Luce Soc. Coop. Agricola
Viale Salerno, 13/15
75025 Policoro (MT)
(+39) 0835 18.52.977
info@terredellaluce.it
terredellaluce.it