Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Allnuts

I prodotti buoni si differenziano nel prezzo

"Il 2021 è stato un grande anno per noi, nonostante i problemi legati alla pandemia. Sfortunatamente, non è stato così per tutti", afferma Alco Kappé di Allnuts, azienda all'ingrosso belga specializzata in frutta secca, con oltre 30 anni di esperienza. Alco si è reso conto che il Covid-19 ha avuto un impatto sul consumo di questi prodotti.

Situazioni come quella di trascorrere più tempo a casa e la crescente consapevolezza delle persone sulle proprietà salutari della frutta a guscio hanno favorito questo sviluppo. Allnuts fornisce frutti biologici e convenzionali. "Il segmento bio è in crescita", sottolinea Alco. "C'è anche più richiesta di granola (miscela di fiocchi d'avena, miele e frutta secca, ndt) e dei suoi ingredienti. È evidente che la tendenza sia in crescita".

Fiducia
Allnuts seleziona accuratamente i propri fornitori. La continuità del flusso produttivo è fondamentale nella scelta. "La fiducia e il rapporto con l'azienda sono importanti. Così come la fiducia nella certificazione", afferma Alco. Tuttavia, il grossista si è reso conto che una certificazione, purtroppo, non è sempre una garanzia di buona qualità e sicurezza alimentare.

Il commerciante di frutta secca afferma che l'approccio di Allnuts sta dando i suoi frutti. L'azienda fornisce sempre più volumi e questo aumento si basa non solo sugli ingredienti e sulle certificazioni, ma anche sulla conoscenza dell'origine e sulla qualità. "Ci sono sempre più clienti che vogliono la merce migliore, sulla base della conoscenza e dell'esperienza".

Gamma dei prodotti
Ecco perché la gamma di Allnuts comprende solo varietà biologiche, anche se vendute come convenzionali. "Riusciamo a rifornirci facilmente di determinate materie prime nel segmento biologico. Le vendiamo come convenzionali in modo da evitare situazioni come la contaminazione incrociata", spiega Kappé. Un altro fattore è il prezzo. "Se aumenterà il volume del biologico, il prezzo di costo rimarrà lo stesso o diminuirà".

"Quindi, fornendo sia la versione biologica che quella convenzionale di un determinato prodotto, abbiamo il doppio delle scorte e abbiamo bisogno del doppio dello spazio di stoccaggio. Se mettiamo insieme questi prodotti, avremo un volume leggermente maggiore e potremo fornire ai clienti sia il convenzionale che il biologico." In termini di prezzi ai clienti, Alco non ritiene possano verificarsi dei problemi. "Il biologico è un po' più costoso, ma i prodotti buoni hanno un prezzo diverso".

Un altro aspetto che incide sulle quotazioni è l'aumento dei costi. "Dobbiamo trasferire questa crescita, e lo stiamo facendo. Ma - dice Alco - se i fornitori dovessero aumentare più spesso i prezzi, la resistenza del mercato aumenterebbe. Ecco perché, ove necessario, Allnuts si è limitata a trasferire l'aumento dei costi, riducendo il suo margine di profitto. Se i prezzi dei nostri prodotti dovessero aumentare del 10%, ciò potrebbe significare un aumento del 7% sul cliente. Questa è la realtà per i nostri acquirenti abituali".

Omogeneità del prodotto tutto l'anno
Concentrandosi su ingredienti di alta qualità, Allnuts può vendere lo stesso prodotto per tutto l'anno, in termini di qualità e calibri, oltre che di varietà e proporzioni. Il grossista di frutta secca mantiene stabili le proporzioni nelle miscele e adegua la quotazione al variare dei prezzi degli ingredienti. "Non manteniamo il prezzo stabile e lo variamo rispetto agli ingredienti e alle proporzioni degli ingredienti nella miscela. Ad esempio, il nostro muesli per gli studenti è composto da frutta secca e uvetta. La proporzione è sempre la stessa. Quindi bisogna adeguare il prezzo quando la frutta a guscio diventa più costosa", conclude Alco.

Per maggiori informazioni:
Alco Kappé
Allnuts bvba
Industrieweg 1038
B-3540 Herk-de-Stad - Belgio
+32(0)495 798742
info@allnuts.be 
www.allnuts.be

Data di pubblicazione: