"Il 2021 è stato un grande anno per noi, nonostante i problemi legati alla pandemia. Sfortunatamente, non è stato così per tutti", afferma Alco Kappé di Allnuts, azienda all'ingrosso belga specializzata in frutta secca, con oltre 30 anni di esperienza. Alco si è reso conto che il Covid-19 ha avuto un impatto sul consumo di questi prodotti.
Situazioni come quella di trascorrere più tempo a casa e la crescente consapevolezza delle persone sulle proprietà salutari della frutta a guscio hanno favorito questo sviluppo. Allnuts fornisce frutti biologici e convenzionali. "Il segmento bio è in crescita", sottolinea Alco. "C'è anche più richiesta di granola (miscela di fiocchi d'avena, miele e frutta secca, ndt) e dei suoi ingredienti. È evidente che la tendenza sia in crescita".
Fiducia
Allnuts seleziona accuratamente i propri fornitori. La continuità del flusso produttivo è fondamentale nella scelta. "La fiducia e il rapporto con l'azienda sono importanti. Così come la fiducia nella certificazione", afferma Alco. Tuttavia, il grossista si è reso conto che una certificazione, purtroppo, non è sempre una garanzia di buona qualità e sicurezza alimentare.
Il commerciante di frutta secca afferma che l'approccio di Allnuts sta dando i suoi frutti. L'azienda fornisce sempre più volumi e questo aumento si basa non solo sugli ingredienti e sulle certificazioni, ma anche sulla conoscenza dell'origine e sulla qualità. "Ci sono sempre più clienti che vogliono la merce migliore, sulla base della conoscenza e dell'esperienza".
Gamma dei prodotti
Ecco perché la gamma di Allnuts comprende solo varietà biologiche, anche se vendute come convenzionali. "Riusciamo a rifornirci facilmente di determinate materie prime nel segmento biologico. Le vendiamo come convenzionali in modo da evitare situazioni come la contaminazione incrociata", spiega Kappé. Un altro fattore è il prezzo. "Se aumenterà il volume del biologico, il prezzo di costo rimarrà lo stesso o diminuirà".
"Quindi, fornendo sia la versione biologica che quella convenzionale di un determinato prodotto, abbiamo il doppio delle scorte e abbiamo bisogno del doppio dello spazio di stoccaggio. Se mettiamo insieme questi prodotti, avremo un volume leggermente maggiore e potremo fornire ai clienti sia il convenzionale che il biologico." In termini di prezzi ai clienti, Alco non ritiene possano verificarsi dei problemi. "Il biologico è un po' più costoso, ma i prodotti buoni hanno un prezzo diverso".
Un altro aspetto che incide sulle quotazioni è l'aumento dei costi. "Dobbiamo trasferire questa crescita, e lo stiamo facendo. Ma - dice Alco - se i fornitori dovessero aumentare più spesso i prezzi, la resistenza del mercato aumenterebbe. Ecco perché, ove necessario, Allnuts si è limitata a trasferire l'aumento dei costi, riducendo il suo margine di profitto. Se i prezzi dei nostri prodotti dovessero aumentare del 10%, ciò potrebbe significare un aumento del 7% sul cliente. Questa è la realtà per i nostri acquirenti abituali".
Omogeneità del prodotto tutto l'anno
Concentrandosi su ingredienti di alta qualità, Allnuts può vendere lo stesso prodotto per tutto l'anno, in termini di qualità e calibri, oltre che di varietà e proporzioni. Il grossista di frutta secca mantiene stabili le proporzioni nelle miscele e adegua la quotazione al variare dei prezzi degli ingredienti. "Non manteniamo il prezzo stabile e lo variamo rispetto agli ingredienti e alle proporzioni degli ingredienti nella miscela. Ad esempio, il nostro muesli per gli studenti è composto da frutta secca e uvetta. La proporzione è sempre la stessa. Quindi bisogna adeguare il prezzo quando la frutta a guscio diventa più costosa", conclude Alco.
Per maggiori informazioni:
Alco Kappé
Allnuts bvba
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B-3540 Herk-de-Stad - Belgio
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