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Diventerà anche uno spazio dinamico per assaggi destinati ai consumatori

Spaccio aziendale ampliato con maggiore superficie destinata al biologico

Lo spaccio aziendale della Apofruit di Cesena si rifà il look, ampliando anche la superficie e mirando a diventare uno spazio dinamico per assaggi. Un maggiore spazio è stato riservato al biologico. Pur senza una inaugurazione ufficiale, da qualche giorno il punto vendita della cooperativa ortofrutticola (nell'area industriale di Pievesestina, non lontano dalla fiera e dal Mercato ortofrutticolo), opera con una superficie maggiore e anche con una più ampia gamma delle referenze in vendita.

L'interno del rinnovato punto vendita

"E' stato un passo indispensabile - spiegano il direttore Ernesto Fornari e il presidente Mirco Zanotti - in quanto l'afflusso di persone è in aumento e gli spazi erano ristretti. Non che adesso siano enormi, ma abbiamo ampliato il negozio, così da migliorarne la disposizione interna".

Mirco Zanotti ed Ernesto Fornari

Al di là dei maggiori spazi, però, quello che è stato implementato è la gamma di ortofrutta disponibile, proveniente tutta da aziende socie. "Prima di tutto, siamo legati alla stagionalità - precisa Fornari - in quanto abbiamo produttori in tutta Italia, così da proporre moltissime referenze, su un calendario ampio. In secondo luogo, la freschezza, che è la prerogativa di una cooperativa come la nostra: in questo periodo invernale, specie per la verdura, passano davvero pochissime ore dal momento della raccolta a quello in cui i prodotti sono disponibili sugli scaffali".

Nel prossimo futuro, tale spazio ampliato vorrà diventare un'area dinamica per assaggi sulle nuove varietà. Al momento è un'idea che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi. "Essendo sempre alla ricerca di nuove varietà - riferisce Zanotti - dobbiamo anche capire se queste siano gradite o meno al consumatore. Penso, ad esempio, a pesche, nettarine, fragole, ciliegie: tutti articoli prodotti in abbondanza anche in Romagna. Avere la possibilità di uno spazio per l'assaggio direttamente da parte del consumatore, e raccogliere la sua opinione, ci aiuterà nella scelta delle nuove varietà".

Nel punto vendita lavorano 4 dipendenti durante tutto l'orario di apertura, che va dalle 8,30 alle 14,30, dal lunedì al sabato. Un'altra caratteristica è che non vi è praticamente prodotto sfuso, ma tutto viene confezionato pochi attimi prima d essere collocato sugli scaffali, mantenendo così la freschezza e garantendo, allo stesso tempo, una maggiore igiene, un aspetto da non trascurare in tempo di Covid.

"Abbiamo aumentato le referenze biologiche - conclude Fornari - in quanto non potevano mancare sugli scaffali tutti i nostri prodotti a marchio Almaverde Bio, anche trasformati. Il biologico si è consolidato, negli anni, e con la pandemia ha rafforzato le proprie posizioni".

Per maggiori informazioni 
Gruppo Apofruit
Viale della Cooperazione, 400
Cesena - Italy
+39 0547 414111
www.apofruit.it