Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Guarda il video di Agricola La Spina Santa!

Ampia gamma di trasformati artigianali lavorati con Bergamotto

"Prosegue la campagna del Bergamotto di Reggio Calabria, condizionata, per il prodotto fresco, dai cambiamenti climatici in atto. I frutti sono di media pezzatura, a causa della siccità e del clima torrido che, nei mesi estivi, ha raggiunto punte di oltre 40 gradi negli areali specializzati in tale produzione. Il bergamotto è un agrume che ha bisogno di molta acqua e di buone escursioni termiche giorno/notte". Così Antonino Autelitano, titolare insieme ai suoi fratelli dell'azienda agricola La Spina Santa.

Antonino Autelitano con il figlio Bruno Autelitano

Nei terreni di famiglia, l'azienda coltiva da tre generazioni 10 ettari di agrumeti in zona Bova Marina (RC), con l'idea chiara di mettere a valore un prodotto, come il bergamotto, nobilitato dalla ricerca scientifica, ma ancora poco conosciuto sul mercato. L'azienda agrituristica si affaccia sul mare, ed è immersa in una cerchia di colline fra il verde delle piantagioni di bergamotto e una struttura ricettiva, in un'ottima posizione geografica.

"Siamo specializzati nella produzione di trasformati di bergamotto - spiega Antonino Autelitano - che distribuiamo nei negozi specializzati e nella grande distribuzione organizzata in tutta la Calabria, e nel nord Italia, tra Veneto e Lombardia. Tra le novità di prodotto, il nostro amaro Kaciuto Elisir che abbiamo presentato a TuttoFood 2021. E' un amaro artigianale a base di Bergamotto, Finocchio selvatico, Alloro e Liquirizia, disponibile nei due formati da 500 ml e 1 litro. Per realizzarlo, seguiamo tutti i passaggi produttivi della materia prima: dalla pianta, alla trasformazione, all'imbottigliamento".

"Il prodotto di punta è però Bergotto, una mia creazione di cui vado particolarmente orgoglioso”. Bergotto è una bevanda fresca e frizzante, dissetante e digestiva, lavorata con succo di bergamotto biologico, e disponibile in formato vetro da 200 ml. Oggi la bontà di questa bibita naturale lavorata senza conservanti e coloranti è riconosciuta non solo in tutta Italia, ma anche all'estero. Un ottimo prodotto, che vanta molti riconoscimenti e premiazioni anche al Vinitaly di Verona. 

Nel laboratorio interno all’azienda, la gamma dei lavorati è ampia tra: marmellate e liquori vari, processati nell’ottica di produzioni sostenibili lavorate in modo artigianale. La produzione vera e propria nel settore dei liquori ebbe inizio con "Lemonsipina" il classico limoncello preparato con le bucce dei limoni poste in infusione nell'alcool, e poi mescolate allo sciroppo fatto con acqua e zucchero. Successivamente arrivò "Bergaspina" il liquore di bergamotto e, nel 2001 "Nerizia" il liquore di liquirizia con il quale l'azienda venne premiata alla Fiera del Gusto di Milano con il titolo di miglior liquore artigianale.

 

"Siamo molto soddisfatti dei risultati aziendali - conclude Antonino Autelitano -  perché l'azienda cresce progressivamente anche all’estero, con discrete quote di fatturato; una circostanza favorevole che interpretiamo in un duplice significato: da un lato, la bontà e genuinità dei prodotti premia sempre; dall'altro, i consumatori sono sempre più attenti al valore della sana alimentazione. Una tendenza che può diventare una grande opportunità per il settore ortofrutticolo, che potrà ritagliarsi spazi sempre più significativi. Nello specifico, riguardo al Bergamotto se da un lato la comunità scientifica ha svolto un ottimo lavoro nell’evidenziare le proprietà salutari del frutto, dall'altro resta ancora molto da fare per far conoscere questo frutto alla maggior parte dei consumatori”.

Tra i canali di vendita del marchio, con la pandemia è in forte crescita il commercio online e anche lo shopping su siti specializzati. In crescita le quote di fatturato estero, pari al 20%, in Portogallo, Svizzera, Germania, Corea, Australia e Stati Uniti

Per maggiori informazioni:
Azienda La Spina Santa

C.da Spina Santa
Bova Marina (RC)
+39 335 5289412
+39 0965 761012
info@laspinasanta.com
www.laspinasanta.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto