Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

FAU è partner del nuovo progetto di cooperazione "For5G"

Creare gemelli digitali dei ciliegi

Nell'ambito del progetto "For5G", è in fase di sviluppo un’applicazione pratica 5G per la coltivazione delle ciliegie. Il fulcro del progetto, sviluppato nella regione nota come Svizzera francone, è la creazione e l'analisi di un "gemello digitale" degli alberi da frutto. I risultati ottenuti durante il progetto saranno trasferiti in futuro ad altre applicazioni. L'Istituto Fraunhofer per i circuiti integrati (IIS), la FAU, l'Istituto di orticoltura dell'Università di scienze applicate Weihenstephan-Triesdorf (HWST), insieme al distretto amministrativo di Forchheim, stanno collaborando alla realizzazione del progetto, che ha ricevuto 1,4 milioni di euro di finanziamento dal Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali.

Dal momento che il trend generale è orientato verso l'agricoltura intelligente, viene sviluppato e utilizzato un numero crescente di tecnologie innovative per l'agricoltura sostenibile. Queste includono anche la digitalizzazione e l'uso di applicazioni 5G, che rappresentano un ulteriore passo avanti verso dei cambiamenti fondamentali nei metodi agricoli tradizionali. Le opportunità che ne derivano per le imprese agricole sono significative: incremento della produzione, riduzione dei costi o ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse.

I droni forniscono i dati per il "gemello digitale"
Un "gemello digitale" è una copia esatta di un oggetto fisico che può essere simulato, controllato e migliorato. Le immagini necessarie per generare il gemello vengono catturate dai droni e trasferite a un'infrastruttura informatica, utilizzando la tecnologia 5G. Poiché il drone non può elaborare i dati, la tecnologia per il loro trasferimento è fondamentale, per il successo del progetto. Per contrastare la scarsa copertura 5G delle aree agricole utilizzate, viene impiegata la rete mobile 5G del campus dell’Istituto Fraunhofer IIS, in quanto può essere trasportata in ogni luogo e garantisce che il drone sia connesso alla rete.

Tutto è iniziato con un ciliegio
Per la prima applicazione del progetto, è stato selezionato un ciliegio. La prima delle tre fasi prevede la creazione di un gemello digitale, un modello 3D e a colori dell'albero nella sua interezza, che rappresenti accuratamente frutti, parassiti e lo stato di salute generale dell'albero stesso. Questo modello è già sufficiente per coprire la maggior parte dei casi d'uso. Subito dopo essere stato creato, il gemello digitale è disponibile per l'agricoltore nel cloud locale. Sul sito di applicazione, i dati possono essere verificati sulla base dei diversi obiettivi, come il rilevamento di malattie o la previsione della resa delle colture, e possono essere implementate eventuali misure per garantire che la pianta sia gestita con successo.

I molti utilizzi dei risultati del progetto
Le competenze messe insieme in questo progetto nei settori del 5G e della fenotipizzazione (Fraunhofer IIS), della robotica e della visualizzazione (FAU – Cattedra di Informatica 9 (Visual Computing) e di Information Technology (Location Tracking and Navigation Systems)) nonché nel settore della coltivazione frutticola (HWST, distretto amministrativo di Forchheim), sono la combinazione perfetta per garantirne il successo. Le possibili applicazioni del gemello digitale in agricoltura e frutticoltura sono estremamente varie.

Si spazia dalla valutazione della salute dei singoli alberi e dei frutti, alla capacità di fare previsioni sulla potenziale resa del raccolto. Possono essere analizzate intere foreste, in questo modo, consentendo così la diagnosi precoce di incendi boschivi o la localizzazione precoce di parassiti. La selvicoltura è estremamente importante, in Germania, in termini di ecologia ed economia. Non solo lo Stato libero di Baviera, con i suoi quasi 2,5 milioni di ettari di foreste, ma anche altri Stati federali e l'Ue potrebbero trarre grandi vantaggi dall'introduzione di questa nuova tecnologia 5G.

Per maggiori informazioni
Prof. Dr. Marc Stamminger
FAU
Phone: +49 9131 85 29920
Email: marc.stamminger@fau.de.

Prof. Dr. Jörn Thielecke
Phone: +49 9131 85 25118
Email: joern.thielecke@fau.de.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto