Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Saltate parecchie vendite come non si ricordava da anni

Sciopero facchini: per Coop Alleanza ordini inevasi

Un operatore ortofrutticolo emiliano romagnolo ci ha contattati per segnalare una situazione preoccupante: "Gli operatori della piattaforma Coop Alleanza, comunemente denominati facchini, sono in sciopero e ciò ha fatto saltare già tre giorni di ordini. Si tratta di prodotti di ortofrutta che quotidianamente vengono acquistati e che noi spediamo, come da accordi. Ma la mancanza di un anello strategico, cioè di coloro che fisicamente movimentano e organizzano lo scarico e le consegne del prodotto sta causando gravi danni".

Nel dettaglio, sono entrati in sciopero i lavoratori del magazzino gestito da AFV Logistica di Mancasale (Reggio Emilia), centonovanta dipendenti che si occupano di rifornire i supermercati Coop. La Cgil di Reggio Emilia, nei giorni scorsi, aveva pubblicato questa nota, motivando la decisione dello sciopero (leggi qui).

Foto tratta dalla pagina Fb di CGIL Reggio Emilia: i lavoratori della piattaforma logistica in sciopero

Lo sciopero è cominciato giovedì 11 e si sa che molti camion arrivano  a tarda sera o notte. Se da un lato i produttori, già da tre giorni, non scaricano, dall'altro i banchi ortofrutta di Coop Alleanza 3.0 ne risentono e i prodotti vengono meno.

"E' una cosa abbastanza strana, in Coop - continua l'operatore - catena con la quale mi trovo molto bene. Ma probabilmente sono i facchini a non trovarsi bene. D'altronde li capisco, sia loro sia quelli di qualsiasi Gdo: sanno quando iniziano a lavorare, ma non si sa mai bene quando finiscono".

"A mia memoria, non ricordo uno sciopero del genere di tre giorni. La Coop forse è meglio di tante altre, ma queste piattaforme sono esigenti, con ordini frammentati, due casse oggi, 10 domani, due dopodomani... a fare i professoroni universitari son tutti bravi, ma poi i facchini magari cominciano alle 15 e finiscono non si sa se a mezzanotte o l'una di notte...".

Conclude l'operatore: "Lavoriamo sempre di più il sabato e la domenica e la notte, e sempre meno gli altri giorni e nelle ore diurne. Neanche dovessimo vendere cocaina: abbiamo frutta e verdura, a volte pagata pochi centesimi e credo che si potrebbe pensare di più a organizzarsi per un lavoro a misura d'uomo".