Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marrone Biondo dell'Appennino Bolognese sbarca in Gdo

Dai prossimi giorni, e in concomitanza con l'11 novembre (giorno di San Martino), il Marrone Biondo dell'Appennino Bolognese sarà in vendita presso diversi punti vendita di Coop Alleanza 3.0 in Emilia Romagna. 

"Si tratta di una prova - spiega il presidente del Consorzio castanicoltori dell'Appennino Bolognese, Renzo Panzacchi - anche per tastare il gradimento dei consumatori. Quest'anno, purtroppo, la produzione è piuttosto scarsa e non abbiamo abbastanza marroni per una distribuzione su larga scala. Cosa che faremo il prossimo anno, se i volumi torneranno a un livello più consono".

Della partita fanno parte anche "Mitica" (l'azienda che si occupa del confezionamento) e Alegra (per il lato più prettamente commerciale). "Abbiamo pensato a un packaging specifico, in materiale riciclabile - precisa Panzacchi - che renda il prodotto facilmente riconoscibile anche dal consumatore meno attento".

Il Marrone Biondo dell'Appennino Bolognese si contraddistingue per le sue caratteristiche organolettiche, un po' come tutti i diversi genotipi di marroni che non vanno mai confusi con gli ibridi, di grosso calibro ma dal livello gustativo piuttosto opinabile.

"Le rese sono basse - conclude Panzacchi - per via dell'andamento meteo. Presso i rivenditori al dettaglio ci presentiamo con sacchetti da 750 grammi, il formato ritenuto più idoneo per il consumatore medio. Ma tutto il prodotto proviene dai nostri 115 soci produttori, entro il territorio che rientra nell'ambito del Consorzio, garantendone così la tipicità".