Rilevato da Carrefour nel 2016, nell'ambito della sua strategia sull’e-commerce, l’impianto di immagazzinamento di Plessis-Pâté, nel dipartimento francese dell'Essonne, copre una superficie di 24.000 mq. Con l'aumento degli acquisti drive-in, nel 2016 Carrefour ha deciso di robotizzare la propria piattaforma con l'aiuto della start-up Exotec, progettista di soluzioni robotiche per la supply chain.
Clicca qui per il reportage fotografico della visita. Stazione di preparazione. L'area del secco ha 8 stazioni e gli operatori recuperano i prodotti trasportati dai robot e li posizionano nelle casse blu.
Tasso di errore quasi azzerato
Grazie ai 226 robot "Skypod" di Exotec - 148 per l’area del secco e 178 per l’ortofrutta - che lavorano giorno e notte per preparare gli ordini per le consegne a domicilio, il tasso di errore è ormai quasi zero e la produttività è aumentata, grazie all'ottimizzazione dello spazio verticale. I robot possono ora spostarsi verticalmente per rimuovere e riporre le casse.
Clicca qui per il reportage fotografico della visita.
Il magazzino di Plessis-Pâté ha quattro temperature: secco, fresco (0-2°), surgelato, ortofrutta (6-10°) oltre a 15.000 referenze stoccate, 40.000 casse e 200.000 prodotti trasformati ogni giorno (con un potenziale di 300.000 articoli), rispetto ai 6.000 di un normale magazzino. I 200 dipendenti sono suddivisi in 3 squadre che lavorano 23 ore al giorno, dalla domenica sera al sabato sera. “E' il primo sito attrezzato da Exotec per il settore alimentare, ed è il terzo sito più grande al mondo”, spiega Mourad Bensadik, direttore della catena di fornitura per l'e-commerce per la Francia.
Clicca qui per il reportage fotografico della visita. Elyes Mechri, direttore del sito, e Mourad Bensadik, direttore della catena di fornitura e-commerce.
Per maggiori informazioni:
Carrefour
carrefour.com