Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Magazzino logistico dedicato alle attività di e-commerce

Reportage fotografico: piattaforma robotizzata per la preparazione ordini di Carrefour

Rilevato da Carrefour nel 2016, nell'ambito della sua strategia sull’e-commerce, l’impianto di immagazzinamento di Plessis-Pâté, nel dipartimento francese dell'Essonne, copre una superficie di 24.000 mq. Con l'aumento degli acquisti drive-in, nel 2016 Carrefour ha deciso di robotizzare la propria piattaforma con l'aiuto della start-up Exotec, progettista di soluzioni robotiche per la supply chain.

Clicca qui per il reportage fotografico della visita. Stazione di preparazione. L'area del secco ha 8 stazioni e gli operatori recuperano i prodotti trasportati dai robot e li posizionano nelle casse blu.

Tasso di errore quasi azzerato
Grazie ai 226 robot "Skypod" di Exotec - 148 per l’area del secco e 178 per l’ortofrutta - che lavorano giorno e notte per preparare gli ordini per le consegne a domicilio, il tasso di errore è ormai quasi zero e la produttività è aumentata, grazie all'ottimizzazione dello spazio verticale. I robot possono ora spostarsi verticalmente per rimuovere e riporre le casse.

Clicca qui per il reportage fotografico della visita.

Il magazzino di Plessis-Pâté ha quattro temperature: secco, fresco (0-2°), surgelato, ortofrutta (6-10°) oltre a 15.000 referenze stoccate, 40.000 casse e 200.000 prodotti trasformati ogni giorno (con un potenziale di 300.000 articoli), rispetto ai 6.000 di un normale magazzino. I 200 dipendenti sono suddivisi in 3 squadre che lavorano 23 ore al giorno, dalla domenica sera al sabato sera. “E' il primo sito attrezzato da Exotec per il settore alimentare, ed è il terzo sito più grande al mondo”, spiega Mourad Bensadik, direttore della catena di fornitura per l'e-commerce per la Francia.

Clicca qui per il reportage fotografico della visita.  Elyes Mechri, direttore del sito, e Mourad Bensadik, direttore della catena di fornitura e-commerce.

Per maggiori informazioni:
Carrefour 
carrefour.com