Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la fotogallery!

Chiude i battenti TuttoFood: dati positivi per la ripartenza dell'agroalimentare

Si è conclusa il 26 ottobre (dopo due anni di fermo causa emergenza pandemica) l'edizione 2021 di TuttoFood - la fiera internazionale del B2B dedicata al Food & beverage, organizzata da Fiera Milano. Sono stati 1.421 gli espositori presenti, di cui 233 esteri, provenienti da 31 Paesi. Tra i più rappresentati: Francia, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Belgio, con presenze anche da Portogallo, Regno Unito, Paesi Nordici ed Est Europa (Repubblica Ceca, Romania, Ungheria). Da fuori Europa, interessanti presenze dal Medio Oriente e Nord e Sud America (Usa, Perù, Uruguay) e anche da Oceania e Indonesia.

Clicca qui per accedere all'album!

Dopo un paio di stagioni di fermo delle attività fieristiche - spiegano parecchi operatori del settore presenti alla kermesse - tornare a partecipare in presenza a una fiera di settore molto importante predispone all’ottimismo, segno che la filiera agroalimentare continua a raccogliere i frutti di un lavoro che non si è mai fermato, nemmeno nei momenti bui del lockdown, con dati positivi per la ripartenza dell'agroalimentare.

In fiera ci sono tante aziende espositrici, anche se l'afflusso di visitatori è leggermente limitato rispetto alle edizioni precedenti. Partecipazione dimensionata, sebbene ben organizzata nel far emergere quali sono i nuovi trend di crescita, soprattutto quelli relativi al segmento del trasformato (biologico, attenzione ai processi, rapporto cibo/salute, sostenibilità).

Luciano Sorbillo, maestro pizzaiolo e Giuseppe Torrente responsabile marketing dell’azienda famigliare La Torrente. La pizza gourmet nasce per la prima volta a Napoli, con i friarelli, salsiccia e provola! La Torrente ha puntato a comunicare la dieta mediterranea in relazione al rapporto tra alimentazione e salute. Binomio imprescindibile delle filiere sostenibili di qualità.

Salsa di ciliegino e datterino a marchio Ferrera.

Tra le novità nel segmento dei trasformati di pomodoro 100% siciliano, L'Ortofrutticola F ha presentato a Milano la nuova linea di salse pronte di pomodoro ciliegino e datterino lavorate dal fresco a marchio Ferrera.

La manifestazione, secondo quanto riferiscono molti operatori professionali, rimane comunque estremamente funzionale, soprattutto per le aziende specializzate nella produzione conto terzi (private label) e che nelle manifestazioni fieristiche hanno l'opportunità di fare rete e condividere esperienze. Clicca qui per accedere all'album! 

A Host Milano, gli studenti dell’ Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Gioberti di Roma hanno rappresentato, valorizzandolo in chiave innovativa, un primo piatto e un dolce. Il tema del concorso, la valorizzazione del "Pecorino romano DOP" e il delivery!

Clicca qui per accedere all'album!

Oltre 100 gli eventi in fiera, a coronamento del programma Road to Tuttofood che, anche durante il lockdown, ha mantenuto vivo il contatto con gli attori delle filiere, grazie a un calendario di circa 20 appuntamenti online. Oltre a Retail Plaza, focalizzata su Gdo e Retail, la Evolution Plaza è dedicata agli aspetti più tech – app, food delivery, e-commerce, tracciabilità – e propone iniziative e buone pratiche di grandi player, start-up innovative ed espositori, oltre a workshop sui temi più caldi del momento. Spazio alla creatività e al gusto, invece, nella Academy organizzata con APCI– Associazione Professionale Cuochi Italiani, e nell’Enoteca UIV di Tuttowine, a cura di Unione Italiana Vini.